Cascina Con Gente 2
Sostenibilità

A Milano torna la due giorni di Cascine Aperte

18 Settembre Set 2015 1543 18 settembre 2015
  • ...

Un tour in 35 strutture con oltre 120 eventi tra incontri e workshop, mercati e punti vendita, laboratori per bambini e visite guidate, degustazioni e spettacoli. Un weekend speciale che dà la possibilità a tutti di conoscere meglio le radici agricole della città

Sono sempre più numerose le cascine che partecipano a Cascine Aperte che quest'anno terrà la sua ottava edizione il 19 e 20 settembre in ben 35 cascine di Milano e del Parco di Monza.

Organizzata dall'Associazione Cascine Milano in collaborazione con il Consorzio Distretto Agricolo Milanese, la manifestazione ha tra i suoi obiettivi chiave l’ampliamento della conoscenza e dell’interesse sui temi dell’agricoltura, tradizionale e sociale, e della riqualificazione e della rifunzionalizzazione delle cascine che, ormai inglobate nel tessuto urbano sono state trasformate spesso in luoghi di cultura e accoglienza.

Quest’anno, si aggiungono importanti soggetti come, ad esempio, Cascina Triulza - padiglione della società civile in EXPO2015 - che rimarrà “casa” del terzo settore anche dopo la conclusione dell’esposizione universale; Cascina Nosedo, che dopo molti anni di occupazione abusiva, può riaprire le sue porte ai cittadini; Cascina Torrette di Trenno, che se pur non ancora accessibile, verrà raccontata dai futuri gestori.. Tante anche le eventi di rilievo come ad esempio la posa della prima pietra del cantiere di recupero di Cascina Molino San Gregorio; le visite guidate proposte in varie cascine – luoghi portatori di testimonianze storico e archeologiche di grande rilievo come Cascina Corte San Giacomo – Nocetum e Cascina Sant’Ambrogio; le passeggiate naturalistiche proposte in vari parchi urbani di Milano, da parco Forlanini a quello delle Cave, al Bosco in Città e le biciclettate.

Un weekend quindi che dà la possibilità ai cittadini di conoscere meglio Milano e le sue radici e di scoprire la ricchezza e la varietà dei soggetti che, quotidianamente, animano e si prendono cura del patrimonio delle cascine.

Contenuti correlati