Comitato editoriale

Dynamo Camp in festa

L’open day del camp di Terapia Ricreativa per bambini sarà domenica 4 ottobre con attività per tutta la giornata. Sarà anche possibile visitare la Dynamo Gallery con le opere d’arte create dai bambini insieme a artisti affermati nell’ambito del progetto Art Factory

di Lorenzo Maria Alvaro

Dynamo Camp, aprirà le porte al pubblico domenica 4 ottobre per farsi conoscere, durante l’annuale festa aperta a tutti. Dalle 11.00 alle 18.30 tutti coloro che sono interessati potranno visitare il Camp, a Limestre in provincia di Pistoia, conoscere da vicino il progetto e vedere il luogo e i suoi spazi, partecipando alla festa che per tutta la giornata animerà la sede della Onlus. L’ingresso è libero.

Il programma prevede una presentazione del progetto a cura del fondatore Vincenzo Manes.

Per tutta la giornata si svolgeranno attività ricreative come arrampicata, tiro con l’arco, cavallo, attività ludica coi cani, attività di circo, visita della fattoria e la possibilità di passeggiare nel verde della natura rigogliosa in cui è inserito il Camp. Saranno proiettati i video realizzati nell’estate 2015 dai bambini, nell’ambito del progetto Dynamo Studios, insieme ai registi Pamela Montagnini, Stefano Girardi, Serena Corvaglia, Anna Rita Larghi, Dan Daddy e Giorgia Soi.

Sarà aperta, con visita guidata, la suggestiva Dynamo Gallery con le opere d’arte create dai bambini insieme a artisti affermati nell’ambito del progetto Art Factory e saranno presentate in particolare le opere create nel 2015 con Caterina Silva, Paolo Parisi, Peter Demetz, Angelo Bellobono, Hans Op de Beck, Federico Pietrella, Blue & Joy. Tutte le opere sono disponibili a fronte di donazione per sostenere Dynamo Camp.

1/3

Nel programma musica, giochi, intrattenimento per adulti e bambini, pranzo a degustazione e merende.

Il 2, 3 e 4 ottobre 2015 in occasione dell’Open Day del Camp si disputerà il Torneo di Tennis per Dynamo Camp. Il torneo avrà inizio venerdì 2 ottobre alle ore 17.00 presso il Dynamo Tennis Club Campo Tizzoro (PT) e sarà un’occasione per divertirsi e sfidarsi aiutando Dynamo Camp: il torneo è aperto a tutti con donazione libera e previa iscrizione entro mercoledì 30 settembre. (Per informazioni e iscrizioni: sara.rizzi@dynamocamp.org – tel.028062949).

L’Open Day è un’occasione di festa per adulti, bambini, famiglie ed è un’occasione per conoscere il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che ogni anno accoglie in modo gratuito per periodi di vacanza e svago bambini dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche provenienti da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Si tratta principalmente di bambini affetti da patologie oncoematologiche, neurologiche e diabete. Dynamo Camp accoglie anche, in sessioni dedicate, fratelli sani e genitori, e offre programmi in ogni mese dell’anno, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, dei weekend per le famiglie, delle sessioni internazionali. Con il progetto Outreach, Dynamo porta programmi di Terapia Ricreativa in modo gratuito a bambini gravemente malati anche fuori dal Camp, in ospedali, case famiglia e a bordo del truck “Dynamo Off Camp” in numerose città di tutta la penisola.