Sostenibilità sociale e ambientale

Stanco di pendolare? Prova il carpooling aziendale

Compie un anno il portale grazie al quale i dipendenti della stessa azienda o di aziende limitrofe possono condividere l'auto per gli spostamenti casa-lavoro attraverso un servizio che certifica i viaggi e i risparmi ambientali ottenuti. In dodici mesi sono ben 150mila i km percorsi

di Gabriella Meroni

Più di 150.000 chilometri certificati, 4.700 viaggi condivisi, 30 tonnellate di Co2 risparmiate. Sono i risultati registrati nell’ultimo trimestre da Jojob, servizio di carpooling aziendale che agevola gli spostamenti casa-lavoro. In un anno di attività, il portale di carpooling tra pendolari è riuscito a coinvolgere oltre 50 aziende, tra cui Unicoop Firenze, Heineken, Findomestic e Auchan, offrendo un’alternativa di trasporto nei tragitti tra la propria abitazione e il luogo di lavoro a oltre 50.000 dipendenti in Italia.
Tra le aziende più attive e attente agli spostamenti sostenibili, Findomestic che a Firenze nell’ultimo trimestre ha coinvolto oltre 1.000 dipendenti, ottenendo l’adesione al carpooling di 361 persone. Yoox Group ha attivato il servizio per le sedi di Bologna e Milano e si conferma come l’azienda di grandi dimensioni con il più alto tasso di adesioni degli ultimi tre mesi, con ben il 41% di dipendenti che utilizza il servizio. Il record di Co2 risparmiata va a Unicoop Firenze con quasi 3 tonnellate in 3 mesi, mentre Amazon guida la classifica dei percorsi certificati con oltre 1.400 viaggi completati. All’Istituto Italiano di Tecnologia spetta invece il primato in termini di chilometri percorsi: più di 32.000.
Gnammo, il portale di Social Eating che offre agli utenti della rete l’opportunità di organizzare appuntamenti culinari di Home Restaurant, ha premiato i carpooler più virtuosi con cene speciali all’insegna della sharing economy.
Con Jojob i dipendenti della stessa azienda o di aziende limitrofe possono condividere l'auto per gli spostamenti casa-lavoro attraverso un servizio che certifica i viaggi e i risparmi ambientali ottenuti.
E arrivano nuove adesioni: Brembo ha ufficializzato l’avvio del servizio per la totalità della sue sedi, coinvolgendo gli stabilimenti di Stezzano, Mapello e Curno con oltre 3.000 dipendenti. A Roma, Bnp Paribas con la sede Bnl sta progettando l’attivazione del servizio, mentre su Milano è in valutazione l’avvio del servizio presso la sede di Zurich.
Coop – Consorzio Nord Ovest sta attivando il servizio su tutte le sue sedi presenti in Liguria, Lombardia e Piemonte e il Comune di Abbiategrasso ha confermato l’attivazione del servizio per i dipendenti comunali e garantito la convenzione a commercianti e aziende del territorio comunale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA