Giovani Lavoro
Evento

La filantropia crea opportunità concrete per i giovani

1 Ottobre Ott 2015 1551 01 ottobre 2015
  • ...

Nella Giornata europea delle Fondazioni coordinata dall’Acri di sabato 3 ottobre un appuntamento da non perdere in cui i protagonisti sono i giovani che lavorano grazie ai progetti di Fondazione Cariplo in partneariato con aziende, istituzioni e organizzazioni non profit

La filantropia dà lavoro ai giovani. La filantropia è una cosa seria, ma anche divertente. Sabato 3 ottobre, al Teatro Litta di Milano, è in programma una giornata di incontri, laboratori per adulti e bambini e spettacolo per festeggiare insieme la Giornata della Fondazione 2015, inserita nella Giornata europea delle Fondazioni coordinata dall’Acri, l’associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio italiane. Un modo per dare spazio alle persone che, attraverso Fondazione Cariplo, sono riuscite a cogliere un’opportunità di lavoro, a superare una fragilità, a diventare protagoniste del proprio territorio e a sentirsi parte di una comunità. Un’occasione, inoltre, per dare la possibilità a tutti di capire un po’ meglio che “fare filantropia”, oggi, significa mettere le ali a progetti, affinchè possano “volare alto” e portare valore a tutta la società. Spiega il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti: «Siamo impegnati nel sostegno ai giovani, concretamente con progetti insieme ad istituzioni ed aziende. Triangolo virtuoso tra pubblico e privato che genera ogni anno grazie alla filantropia migliaia di opportunità di impiego per i nostri ragazzi».

L'evento sarà la prima tappa di un Festival della Filantropia che, nel corso dei prossimi anni, toccherà tutte le province nelle quali opera Fondazione Cariplo. Il tema di quest’anno sarà: “Giovani e nuove possibilità di occupazione e di inclusione”. La filantropia infatti coi suoi progetti produce anche opportunità di lavoro per i giovani: migliaia ogni anno! Qualche esempio: il progetto IC-Innovazione Culturale ha creato occupazione per circa 100 giovani in campo culturale; lo Sportello Green Jobs che si occupa di orientamento ai green jobs, formazione all’autoimprenditorialità green e alternanza scuola lavoro di giovani studenti, si pone l’obiettivo di attivare 150 tirocini extracurriculari; il nuovo progetto NEETwork per contribuire all’attivazione di giovani, definiti Neet, dai 18 ai 24 anni, con scarsa scolarizzazione sta attivando 1000 tirocini retribuiti di 4-6 mesi all’interno di oltre 500 organizzazioni non profit del territorio lombardo. In 12 anni Fondazione Cariplo ha attivato, inoltre, 241 progetti di inclusione lavorativa per un totale di quasi 28 milioni di euro di contributi.

Contenuti correlati