Sostenibilità sociale e ambientale

Una Terra, una famiglia Umana in marcia verso Parigi

In questi giorni la tappa italiana de Pellegrinaggio che porterà i suoi partecipanti a Cop21 a Parigi. Ideata a livello internazionale da OurVoices e The People’s Pilgrimage guidato da Yeb Sano, in Italia l'iniziativa è sostenuta da Focsiv e Coalizione italiana per il clima.

di Redazione

Ritornare in strada tra le persone di tutto il mondo e così coinvolgerle sulle questioni e i rischi che tutti stiamo correndo insieme al nostro Pianeta. È questa la convinzione con cui è nato il Pellegrinaggio “Una Terra, una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi” che da sei giorni sta vivendo la sua tappa italiana che terminerà il 2 novembre. A promuovere l’iniziativa nel nostro Paese è Focsiv – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione italiana per il clima.

Il pellegrinaggio è ideato da OurVoices, e The People’s Pilgrimage, movimento guidato da Yeb Sano, ex vice-ministro ed ex–negoziatore per i cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, in cammino da Manila a Parigi per raggiungere la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima – COP21 di dicembre e, in quella occasione, richiamare i Capi di Stato e di Governo, a venti anni dagli Accordi di Kyoto, a sottoscrivere un accordo costruttivo, vincolante e universale sulla questione dei cambiamenti climatici e del riscaldamento del Pianeta.

Ai potenti della terra Yeb Sano intende chiedere interventi immediati per ottenere la riduzione dell’innalzamento della temperatura sotto 1,5 gradi, il passaggio totale alle fonti rinnovabili, con l'abbandono delle fonti fossili entro il 2050, ed il finanziamento del Fondo Verde per le popolazioni più povere.

«La nostra generazione ha, nei confronti di quelle future, una grave colpa: non essersi preoccupata del benessere del Pianeta e di non aver per tempo operato strategie per diminuire i danni e le conseguenze di scelte ambientali errate. Il pellegrinaggio in cammino verso la capitale francese è l'occasione per portare i grandi della Terra ad affrontare responsabilmente questo problema sul quale le future generazioni ci giudicheranno» ha dichiarato Yeb Sano. « Siamo partiti dalle Filippine e ci siamo diretti, come prima tappa, nelle isole Vanuatu nel Sud Pacifico, colpite dal ciclone Pam. Siamo poi stati in Australia e quindi in India. Altri hanno percorso alcune zone dell'Africa, dell'America Latina e settentrionale in bicicletta o in carovana. Ora stiamo camminando in Italia e raggiungeremo Parigi attraverso la Svizzera e la Germania. La nostra ultima destinazione non è la capitale francese, ma il cuore e la mente delle persone per una autentica conversione ecologica. Per noi #ognipassoconta».

Il Pellegrinaggio, che si autofinanzia, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla Rete del Dono, i fondi raccolti saranno interamente destinati a sostegno dell’iniziativa e a garantire che il messaggio di Yeb e quelli delle persone incontrate lungo il cammino vengano ascoltati in occasione della XXI Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima.

Si può partecipare al pellegrinaggio, anche solo per una tappa (le tappe) e si può sostenere il cammino dei pellegrini, con un contributo, a copertura delle spese di questa “impresa”. #ognipassoconta è l’hashtag per seguire anche sui social il Pellegrinaggio “Una Terra, una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA