Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio Civile, Renzi promette 100 milioni in più

Il premier anticipa all’anno prossimo l’avviamento di 100mila ragazzi. Ma per farlo dovrà modificare l’attuale assetto dell’istituto oppure mettere sul piatto altri fondi. Che strada prenderà?

di Redazione

«Nella legge di Stabilità il fondo per il servizio civile sarò aumentato di 100 milioni di euro, fondi necessari per avviare l’anno prossimo 100mila volontari», a dirlo è stato il premier Matteo Renzi, ieri, nel corso della trasmissione Che Tempo che fa, condotta da Fabio Fazio (per vedere il video clicca qui, l'annuncio al minuto 19.35).

«Una delle caratteristiche più belle dell'Italia siano i valori del Terzo settore, del servizio civile, del volontariato, dell'associazionismo, su questo siamo leader mondiali: nel 2013 hanno fatto il servizio civile 2mila ragazzi, nel 2014 primo anno di Governo 15mila ragazzi, nel 2015, quest'anno, 50milaragazzi, io vorrei che il prossimo anno fossero 100mila», ha aggiunto Renzi, anticando così di un anno la scadenza che inizialmente il Governo aveva indicato nel 2017.

Attualmente il fondo nazionale prevede una dotazione di 113milioni per il 2016, con l’extrabudget si arriverebbe a 213 milioni, che alle condizioni di oggi (costo per volontario di circa 5.500 euro l’anno) consentirebbero l’avviamento di poco meno di 40mila giovani. Per arrivare a quota 100mila occorrerebbe quindi mettere sul piatto almeno altri 300 milioni di euro, oppure intervenire sulla durata del servizio e/o sull’entità della diaria (oggi fissata a 433 euro al mese). Quale strada prenderà il premier?


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA