Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Il Forum per la Finanza Sostenibile avrà un nuovo Segretario Generale

Dal 2016, Francesco Bicciato guiderà l’associazione fondata da Davide Dal Maso

di Redazione

Dopo quasi tre lustri, Davide Dal Maso lascia la segreteria generale del Forum per la Finanza Sostenibile. Il Consiglio dell'associazione, a conclusione di un processo di selezione, ha individuato in Francesco Bicciato la persona adatta a guidare l'organizzazione per i prossimi anni.

Francesco Bicciato, 53 anni, ha una laurea in scienze politiche e un dottorato in geografia politica ed economica. Dopo un'esperienza nel campo della ricerca accademica, ha lavorato nella cooperazione internazionale. Pioniere della finanza etica, è stato uno dei coordinatori della campagna nazionale di capitalizzazione della Cooperativa verso la Banca Etica e, successivamente, direttore delle relazioni internazionali della banca; vice presidente di Febea (Federazione Europeen des Banques et Etiques Alternative) e di Inaise (International Network of Investors in Social Economy) e direttore generale della Fondazione Choros (Gruppo Banca Etica). Inoltre, si è impegnato come amministratore locale, ricoprendo la carica di Assessore all'Ambiente, alla Partecipazione e alla Cooperazione Internazionale del comune di Padova, di vice presidente del Coordinamento degli enti locali italiani per l'Agenda 21 e di presidente della commissione Anci a Bruxelles su ambiente, politiche energetiche e mobilità sostenibile.
Negli ultimi anni, è stato Direttore del Programma di Sviluppo Locale (ART) dell'ufficio libanese dell'UNDP (United Nations Development Programme) e poi Coordinatore Internazionale Senior per la stessa organizzazione a Bruxelles.

«Siamo molto lieti di avere Francesco con noi. È un professionista di grande esperienza, con una solida conoscenza dei temi di finanza sostenibile e una fortissima proiezione internazionale», ha affermato Maurizio Agazzi, presidente del FFS. «Siamo sicuri che saprà proseguire con successo il lavoro di Davide Dal Maso, persona cui l’organizzazione deve molto”.

Francesco Bicciato ha invece dichiarato: «Ringrazio il presidente Agazzi e tutto il Consiglio del FFS per la fiducia che mi hanno dato. Credo che la finanza abbia un ruolo fondamentale nella promozione di un modello economico e sociale più sostenibile e che il FFS sia l’organizzazione giusta per mobilitare le risorse necessarie a questo scopo». Bicciato affiancherà Davide Dal Maso a partire dalle prossime settimane e assumerà il ruolo di Segretario Generale dal 1° gennaio 2016.

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un’organizzazione multi-stakeholder; ne fanno parte sia operatori del mondo finanziario che soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del FFS è “la promozione della finanza sostenibile presso la comunità finanziaria italiana”. In particolare, Il Forum sollecita l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi adottati dagli investitori.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA