Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Intesa Miur-Istituto della Donazione per educare al dono

Siglato oggi un protocollo «per lo sviluppo e la promozione della cultura del dono, della trasparenza, della solidarietà e conoscenza del mondo non profit», che coinvolgerà le scuole italiane in vista del #DonoDay2016

di Redazione

L’Istituto Italiano della Donazione e il Miur hanno siglato il protocollo d’intesa “Donando si impara, per un’educazione al dono”. Lo hanno firmato ieri il ministro Giannini e il presidente dell’IID Edoardo Patriarca. È una prima tappa in vista del #DonoDay2016: l’Istituto e il Ministero collaboreranno «per lo sviluppo e la promozione della cultura del dono, della trasparenza, della solidarietà e conoscenza del mondo non profit», coinvolgendo le scuole italiane. «Il dono è un valore fondamentale. Non solo nei rapporti d’amore e negli affetti familiari ma anche nei macro processi economici, nella politica, nelle istituzioni» ha detto il ministro dell’istruzione Stefania Giannini.

Al Miur sono andate anche le scuole che hanno vinto il contest video “Donare, molto più di un semplice dare” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione e dal Miur in occasione della prima Giornata del dono, celebrata lo scorso 4 ottobre, con il coinvolgimento di quasi 40 scuole e altrettanti video per il contest. Studenti e insegnanti dei tre istituti vincitori hanno ricevuto la targa premio direttamente dalle mani del ministro: si tratta del Liceo Linguistico “Alberico Gentili” di San Ginesio (MC), del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati (MC) e dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro (MT).

«Partecipare al contest ci ha fatto capire che ognuno di noi ha la possibilità di trasformare un piccolo gesto nella chiave per riavviare il motore della vita altrui», hanno detto i ragazzi della classe V B del Liceo Linguistico “Alberico Gentili”, autori del video “Sincronizzazione pezzi”, vincitore del premio della Giuria Tecnica.

Il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Edoardo Patriarca ha commentato: «IID e Miur sono animati dalla passione di una volontà comune, che è rendere il dono una pratica contagiosa e dilagante e per fare questo vogliamo partire dai nostri ragazzi, che ogni giorno, tra i banchi di quella meravigliosa palestra di vita che è la scuola, sperimentano il profondo significato del verbo donare».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA