Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Arriva una guida alle Associazioni di promozione sociale

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale sta realizzando il progetto "Etica e Promozione sociale". Saranno 24 gli esperti chiamati a lavorarci che saranno scelti con un bando

di Redazione

Una guida alle associazioni di promozione sociale è questo l’obiettivo finale del progetto “Etica e Promozione sociale” che il Csen (Centro Sportivo Educativo nazionale) sta realizzando. Si tratta di un progetto finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

La guida sarà frutto di un’elaborazione condivisa tra 24 esperti del settore, selezionati con un bando pubblico (in allegato), la metà costituita da Dirigenti Csen e l’altra metà da dirigenti provenienti da altre organizzazioni. Il bando scade il 30 ottobre prossimo.

La ricerca sarà svolta con interviste individuali su una scheda di domande sui temi dell’Etica e della Gestione delle associazioni di promozione sociale, sulle conoscenze e competenze fondamentali per il settore, sul ruolo sociale e impatto sulla comunità che le realtà associative di promozione sociale possono avere.

Da parte sua il Centro sportivo educativo nazionale ritiene importante, per le associazioni di promozione sociale, riflettere sull’importanza di avere le giuste conoscenze e competenze, su quali possano essere gli strumenti utili, quale “valigia degli attrezzi” sia indispensabile per riuscire ad orientare e determinare processi di sviluppo nei territori, sensibili ai bisogni fondamentali della persona, dell’ambiente e delle diversità. Come rendere virtuoso un processo di cambiamento sui territori in uno sviluppo reale e concreto che investe la vita delle persone in un percorso di inclusione, di sviluppo, e di sostenibilità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA