Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Boom per “Una mano per la scuola”: raccoglie il doppio dei fondi

L'iniziativa targata Coop Lombardia e Istituto Italiano della Donazione ha dato agli acquirenti la possibilità di regalare alle famiglie più bisognose prodotti per la scuola. Raggiunto un valore di materiali pari a 75mila euro, il doppio del 2014. Soddisfatte le organizzazioni non profit coinvolte

di Gabriella Meroni

Ha raddoppiato in un anno la raccolta il progetto “Una mano per la scuola”, che ha visto protagonisti Istituto Italiano della Donazione (IID) e COOP Lombardia. La catena di grande distribuzione insieme ad alcune Organizzazioni Non Profit selezionate ha dato ai propri acquirenti la possibilità di regalare alle famiglie più bisognose prodotti per la scuola. Nei primi due week-end di settembre i clienti ed i soci COOP hanno incontrato e concretamente aiutato le Organizzazioni Non Profit presenti nei punti vendita per la raccolta di materiale scolastico.

I materiali raccolti, il cui valore stimato ha raggiunto circa 75.000 Euro, quasi il doppio rispetto al 2014, saranno destinati a sostegno di numerosi progetti che i Soci IID stanno realizzando in Italia e all’estero. “Siamo soddisfatti di questo ottimo risultato – dichiara Edoardo Patriarca, Presidente IID. “Ringrazio COOP Lombardia per averci scelto anche quest’anno come partner dell’iniziativa e per la grande opportunità che offre alle Organizzazioni non profit trasparenti e virtuose verificate dal nostro Istituto”. Anche Alfredo De Bellis, Direttore Politiche Sociali COOP Lombardia, afferma “Mai avremmo immaginato che il progetto ‘Una mano per la scuola’ avrebbe riportato un così ampio successo, che va crescendo di anno in anno. Gli ottimi risultati raggiunti ed il seguito riscontrato tra i nostri clienti ci spingono a pensare di riproporre il progetto anche negli anni a venire e far si che goda di sempre maggiore seguito e respiro”.

Entusiastica anche la voce dei referenti delle Organizzazioni Non Profit che hanno preso parte all’iniziativa. “Come lo scorso anno l’iniziativa “Una mano per la scuola” è stata un’esperienza molto positiva per Mani Tese, sia dal punto di vista della raccolta dei prodotti che della collaborazione con COOP Lombardia. Il coinvolgimento dei dipendenti COOP, la comunicazione a livello nazionale e l’interazione con i clienti sono certamente tra i principali punti di forza del progetto” afferma Michela Esposito, referente Corporate Fundraising di Mani Tese ONG onlus. Le Organizzazioni Socie IID che hanno aderito all’iniziativa sono: Ai.Bi. Amici dei Bambini, ASPEm Italia, Cooperativa Sociale COMIN, FAV – Fondazione Ambrosiana per la Vita, Fondazione Archè onlus, Fondazione per la Promozione Umana e la Salute – PRO.SA Onlus, Gruppo ALEIMAR onlus, Koinè Cooperativa Sociale onlus, Mani Tese ONG onlus e WeWorld.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA