Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

La solidarietà con i profughi si fa “dolce”

Il Padiglione della Santa Sede in Expo, domenica 25 ottobre, distribuirà 2mila panettoni solidali per raccogliere fondi a favore dei rifugiati in Giordania

di Redazione

Aiutare quasi 2mila ragazzi in età scolare profughi in Giordania. Questo l’obiettivo della prossima iniziativa della campagna solidale che il Padiglione della Santa Sede in Expo con il Pontificio Consiglio della Cultura e “Cor-Unum” sta portando avanti dall’inizio dell’esposizione universale.

Domenica 25 ottobre con lo slogan: “Tra due mesi è Natale: fai un regalo a chi lo passerà nei campi profughi della Giordania” saranno distribuiti 2mila panettoni solidali proprio davanti al Padiglione della Santa Sede in Expo.
Le offerte (da un minimo di due euro) si aggiungeranno agli oltre 100mila euro già raccolti dal Padiglione della Santa Sede a favore dei giovani profughi in Giordania.
Nello specifico, la somma sosterrà le spese scolastiche di 1.750 bambini e ragazzi in età scolare, profughi in diverse aree della Giordania in arrivo dalle zone di guerra dell’Iraq, Mosul e la piana di Ninive: cristiani, musulmani e yazidi in fuga dalle violenze dello Stato islamico che controlla le regioni da cui sono fuggite le loro famiglie.

L’emergenza immigrazione che da mesi preoccupa l’Europa è ancora più grave nei Paesi vicini alla Siria e all’Iraq in guerra. Il conflitto dal 2011 ha causato oltre 200mila morti secondo i numeri delle Nazioni Unite e 4,1 milioni di persone hanno lasciato la Siria. La Turchia da sola ospita 1,9 milioni di persone, il piccolo Libano 1,1 milioni su quattro milioni di abitanti, in Giordania ci sono 600mila profughi.
Un accordo siglato nel 2014 tra il governo Giordano e la Caritas locale, ha consentito ad oltre 7.500 siriani di essere accolti sotto la responsabilità diretta di Caritas Giordania.

I panettoni solidali da 100 grammi distribuiti dal Padiglione della Santa Sede in Expo sono offerti dalla pasticceria di Lissone “Dolci”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA