Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Studenti paladini del clima, torna “Immagini per la Terra”

XXIV edizione dell'iniziativa di educazione ambientale promossa da Green Cross Italia con il ministero dell'Istruzione. Quest'anno il tema è "Tutti pazzi per il clima"

di Antonietta Nembri

Il clima cambia, è cambiato. Chiamati a comprendere, conoscere, studiare i cambianti climatici in atto nel mondo non sono solo gli esperti che dal 30 novembre parteciperanno alla Conferenza di Parigi sul clima (COP21) sono anche gli studenti delle scuole italiane che Green Cross Italia chiama a raccontare, documentare e illustrare quanto è possibile fare e quello che realmente viene fatto per ridurre le emissioni di CO2 con la XXIV edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”.

L’ong chiede ai ragazzi italiani di impegnarsi contro il climate change in un’iniziativa di educazione ambientale che è promossa in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e che quest’anno è intitolata “Tutti pazzi per il clima”.

Ci sono domande che attendono risposte come: cosa sta realmente accadendo al clima e a quale velocità? Con quali conseguenze per il nostro Paese e per il mondo intero?

Le risposte arrivano dai fatti di cronaca e dagli studi scientifici. Negli ultimi anni molte regioni italiane sono state colpite da frequenti nubifragi e distruzioni e la produzione agricola gravemente danneggiata, con i produttori di olio d’oliva, miele e castagne in evidenti difficoltà. Sicuramente conta la cattiva gestione del territorio, ma soprattutto incide l’aumento dell’intensità delle precipitazioni. Anche l’allarme per il global warming è particolarmente grave per il nostro Paese – sottolineano a Green Cross Italia: se si analizzano i dati delle temperature si scopre che l’Italia si stia scaldando più velocemente della media globale. Il nuovo record è stato raggiunto nel 2014: più 1,45°C rispetto al trentennio 1971-2000 (fonte: Isac-Cnr).

Gli studenti che parteciperanno al concorso dovranno comprendere l’urgenza, rilanciare le sfide poste dai cambiamenti climatici e trovare possibili soluzioni. Come? Denunciando le cattive pratiche, diffondendo le esperienze innovative, impegnandosi in prima persona a ridurre i consumi, per diminuire il proprio impatto ambientale.

Per promuovere la nuova edizione del concorso è in programma un ciclo di incontri a Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Il primo appuntamento si terrà venerdì 27 novembre e vedrà come relatore Fabrizio Carbone, documentarista e scrittore, che spiegherà ai giovani studenti della Capitale cosa sono i cambiamenti climatici e quali sono i rischi ambientali e i pericoli per la salute degli animali. (Incontro gratuito su prenotazione allo 06/20398878).

In basso un video di Green Cross Italia


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA