Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Cascina Triulza riapre il 20 novembre

Domani con un grande flash mob si inaugura il futuro del Padiglione della Società Civile, che riaprirà i battenti tra meno di un mese con un fitto calendario di appuntamento

di Redazione

Musexpo, Consiglio Generale di Fondazione Triulza, Forum del Terzo Settore Lombardia sono solo alcuni degli eventi previsti per novembre e dicembre a Cascina Triulza. Dopo uno stop tecnico fino al 20 novembre, necessario per sistemare gli spazi che hanno accolto oltre 800 eventi nei 6 mesi dell’Esposizione Universale, Cascina Triulza da appuntamento alla Società Civile con le prime attività del dopo Expo 2015.

Nel mese di novembre, il 23 si terrà il Consiglio Generale di Fondazione Triulza, il 26 e 27 la Fiera del Turismo Cooperativo – BITAC e il 30 un incontro promosso dal Forum del Terzo Settore Lombardia insieme agli enti locali lombardi sul tema del welfare di comunità.

A dicembre viene presentato il progetto Musexpo: una raccolta di testimonianze materiali e digitali provenienti dai diversi Padiglioni dell’Esposizione Universale che troverà posto a Cascina Triulza per documentare Expo Milano 2015. E poi due workshop sulla partecipazione dei cittadini ai grandi eventi e sul riuso delle aree destinate a questo tipo di manifestazioni. E ancora un evento di Alleanza delle Cooperative Italiane sul welfare, uno dei temi di maggiore attualità in questo momento.

«Il successo che le nostre proposte e i nostri contenuti hanno riscosso durante Expo con la partecipazione attiva delle organizzazioni del Terzo Settore e il coinvolgimento dei cittadini, ci fa molto piacere», afferma Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza. Ma soprattutto ci impone di andare avanti per dare spazio alle grandi energie della società civile. Cascina Triulza rimane un punto di riferimento per il Terzo Settore, un laboratorio permanente per l’innovazione sociale. Lo abbiamo annunciato solo dieci giorni fa e oggi lo confermiamo presentando un programma concreto di eventi per i mesi di novembre e dicembre. Ed è solo l’inizio».

Il futuro di Cascina Triulza si inaugura sabato 31 ottobre con un flash mob: alle 15.30 le organizzazioni che fanno parte di Fondazione Triulza, lo staff e i volontari del Padiglione della Società Civile circonderanno l’Auditorium per abbracciare il luogo che più di ogni altro ha racchiuso in questi mesi i contenuti e i valori dell’ ”anima di Expo”. L’abbraccio ad un luogo che è l’abbraccio ad un progetto, un gesto di festa e di unione al quale sono invitati tutti gli amici di Cascina Triulza e coloro che sono convinti che il patrimonio costruito nei sei mesi di Expo 2015 non debba andare disperso. E per chiudere in bellezza il Final Opening Party di Cascina Triulza continuerà fino a notte fonda.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA