Media, Arte, Cultura

“Un peluche per l’istruzione” ed è disegnato dai bambini

Tredicesima edizione dell'iniziativa che vede insieme Ikea Foundation, Unicef e Save th Children. Per ogni peluche acquistato sarà donato un euro. In 12 anni raccolti quasi 77 milioni di euro e aiutati più di 11 milioni bambini in 46 Paesi. La collezione è frutto del concorso "Disegna il tuo peluche" che torna anche quest'anno

di Antonietta Nembri

Ha preso il via la tredicesima edizione della campagna “Un peluche per l’istruzione”, iniziativa nata dalla partnership tra Ikea Foundation, Unicef e Save the Children. L’obiettivo della campagna, attiva da questo novembre al 2 gennaio 2016, è quello di favorire l’istruzione dei bambini sostenuti dai progetti delle due organizzazioni internazionali.
Quest’anno poi si tratta di giochi molto originali: la nuova collezione di peluche è stata disegnata dai bambini. Lo scorso anno, infatti, i piccoli di tutto il mondo sono stati invitati a disegnare il peluche dei propri sogni, tra migliaia di disegni ricevuti la giuria ne ha scelti dieci che sono poi quelli che hanno ispirato la nuova collezione denominata Sagoskatt.

«Sono peluche davvero divertenti e fantasiosi, ma hanno anche un significato speciale: Ikea Foundation dona a Unicef e Save the Children 1 euro per ogni peluche venduto, e questo vuol dire che sono i bambini ad aiutare altri bambini a costruirsi un futuro migliore», sottolinea Bodil Fritjofsson, Product Developer per Ikea of Sweden

In tutto il mondo, negli ultimi 12 anni la campagna “Un peluche per l’istruzione” è riuscita a raccogliere quasi 77 milioni di euro, riuscendo così ad aiutare oltre 11 milioni di bambini con 99 progetti realizzati in 46 Paesi.

«Investire nell'istruzione di un bambino significa gettare le basi per una pace duratura e uno sviluppo sostenibile. Dal 2003, milioni di bambini hanno avuto accesso a un'istruzione di qualità grazie a Ikea Foundation e ai clienti e co-worker di Ikea», afferma Gérard Bocquenet, direttore raccolta fondi privati e partnership di Unicef. «Ora dobbiamo proseguire su questa strada per garantire a sempre più bambini la possibilità di andare a scuola e costruirsi così un futuro».

«Offrire ai bambini disabili e appartenenti a gruppi di minoranza l'accesso a un’istruzione migliore significa dare loro e alle famiglie e comunità in cui vivono gli strumenti per crearsi un futuro migliore. Grazie all'impegno di Ikea Foundation a favore dei bambini emarginati, e con il prezioso contributo dei dipendenti e clienti di Ikea di tutto il mondo in difesa del diritto di ciascun bambino a un'istruzione di qualità, il nostro lavoro avrà un forte impatto sulle generazioni future», dichiara Elisabeth Dahlin, Segretaria Generale di Save the Children Svezia e presidente della Global Lead Agency per la collaborazione con Ikea Foundation.
«Possiamo superare la povertà soltanto se consideriamo l’istruzione una priorità per tutti i bambini. Dobbiamo investire soprattutto in progetti che diano alle bambine, ai bambini con disabilità e a quelli appartenenti a minoranze etniche l'accesso a un'istruzione di qualità. Nessuno deve essere escluso dal sistema scolastico», dice Per Heggenes, Ceo di Ikea Foundation.

E visto il successo dello scorso anno il concorso “Disegna il tuo peluche” sarà organizzato di nuovo nel corso della campagna “Un peluche per l'istruzione”, per offrire ad altri bambini l'opportunità di disegnare, sempre per una buona causa, il proprio peluche dei sogni. Nella gallery i morbidi e originali peluche disegnati da alcuni bambini passati dalla carta alla stoffa.

1/3

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA