Campus Monneret
Milano

Campus Monneret, residenza universitaria a prezzi calmierati

13 Novembre Nov 2015 1609 13 novembre 2015
  • ...

Inaugurata l'iniziativa di Fondazione Cariplo e fondazione Housing sociale con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti, la struttura è convenzionata con il Comune e candidata al cofinanziamento statale di cui alla Legge 338/2000 del Miur, di Regione Lombardia e realizzata da InvestiRE SGR Spa

Taglio del nastro oggi, 13 novembre, per il Campus Monneret , un’iniziativa di Fondazione Cariplo e di Fondazione Housing Sociale, con il sostegno finanziario di Cassa Depositi e Prestiti. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, l’assessore all’Urbanistica, Edilizia privata e Agricoltura del Comune di Milano Alessandro Balducci, il direttore dell’Ufficio II della Direzione Generale per lo Studente lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore del Miur Luisa A. De Paola, il presidente di Cdp Investimenti Sgr Spa Vladimiro Ceci, il vicepresidente di InvestiRE SGR SpA Carlo Cerami, il presidente di Fondazione Housing Sociale Francesco Arnaldo Abba Legnazzi e il Presidente di In-Domus Srl Jean-Marc Deshaires. L’inaugurazione è stata l’occasione per visitare l’edificio che conta, oltre ai 137 alloggi per un totale di 268 posti letto, spazi comuni pensati per agevolare la socializzazione degli ospiti. A condurre le visite guidate e a raccontare le caratteristiche architettoniche e tecnologiche dell’intervento sono stati gli stessi studenti residenti nel Campus.

«Anche questa è un'iniziativa importante che dimostra la nostra attenzione verso i giovani. Per gli studenti fuori sede avere una casa a costi accessibili è un fattore fondamentale. Il campus di Monneret non è solo una casa» ha detto Giuseppe Guzzetti. «Qui si costruisce una vera Comunità, in un luogo che mette a disposizione dei ragazzi anche spazi comuni e servizi, in un’ottica di condivisione e di crescita umana».

Campus Monneret, in apertura uno degli spazi comuni

Campus Monneret è una nuova residenza studentesca, risultato della ristrutturazione di un pensionato per studenti e lavoratori storicamente di proprietà di Fondazione Cariplo. L’edificio offre appartamenti e posti letto per soggiornare a prezzi calmierati a Milano, con posti letto a partire da 320 euro + IVA al mese, utenze incluse. L’intervento è dedicato a studenti, docenti, lavoratori fuori sede che cercano una sistemazione temporanea per brevi o lunghi periodi in città. La struttura offre infatti diverse modalità di pernottamento che vanno dall’ospitalità per pochi giorni al soggiorno per massimo 11 mesi. Oltre al singolo alloggio, sono messi a disposizione diversi spazi comuni, come la sala studio, la sala relax/pranzo, la palestra, la cucina comune, l’ampio ingresso arredato con sedute e postazione per la navigazione internet. Elemento di eccellenza dell’iniziativa è la qualità della ristrutturazione, dal punto di vista costruttivo, delle finiture, degli arredi e della distribuzione degli spazi.

Il progetto è stato promosso da Fondazione Housing Sociale, sviluppato in stretta collaborazione e convenzionato con il Comune di Milano e secondo le disposizioni del MIur e Regione Lombardia, che hanno consentito di candidare l'iniziativa al cofinanziamento ministeriale di cui alla L. n. 338/2000.
Realizzato in partnership con InvestiRE SGR SpA che ne acquisirà la proprietà il Campus Monneret entrerà a pieno titolo a far parte del Sistema Integrato dei Fondi di housing sociale, il cui investitore di riferimento è il Fondo Investimenti per l'Abitare (FIA) gestito da CDP Investimenti SGR SpA La gestione dello studentato è affidata a In-Domus Srl, società a forte matrice etica costituita nel 2014 da Fondazione Housing Sociale.

Contenuti correlati