Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Città desertificate o sommerse. La provocazione WWF

Immagini surreali ideate per sensibilizzare sul cambiamento climatico e denunciare le conseguenze ambientali dell'utilizzo dei combustibili fossili. Le incredibili immagini di Milano, Roma, Pisa e Venezia

di Redazione

Roma e Milano desertificate. Pisa e Venezia sommerse dal mare. Sono le immagini di una provocazione per riflettere sulle possibili conseguenze del cambiamento climatico. WWF affida alle creazioni dei disegnatori il compito di provocare una riflessione sui cambiamenti climatici in atto, con uno slogan “Save the Humans, Save The Climate!”.

I combustibili fossili sono tra le principali cause del cambiamento climatico e stanno inquinando la nostra vita e le nostre città. Le emissioni di gas serra – sottolineano al WWF – stanno aumentando più rapidamente del previsto e gli effetti si stanno palesando prima del previsto.

Tra le conseguenze del riscaldamento globale ci saranno effetti catastrofici come l’innalzamento del livello del mare, le ondate di calore aumenteranno come i periodi di siccità, le alluvioni, come pure si intensificheranno tempeste e uragani. Stiamo parlando di fenomeni che avranno un impatto su milioni di persone, gli ecosistemi e sulle specie animali.

Ed è per questa ragione che WWF Italia presenta le “Città surreali”. Come saranno Roma, Venezia, Pisa e Milano se non agiamo ora per limitare gli effetti del cambiamento climatico?

In un futuro surreale e a tratti apocalittico – sottolineano al WWF – potremmo ritrovarci in un ecosistema totalmente trasformato: Roma e Milano desertificate, oramai inospitali, divengono habitat di animali selvatici disorientati. Pisa e Venezia saranno sommerse dall'innalzamento dei mari, senza la classica orda di turisti curiosi ma con un silenzio surreale, in cui l’acqua rende il nostro patrimonio culturale ostile all’uomo e difficile da godere.

La realizzazione grafica delle “Città Surreali” è di Cinzia Macis, scenografa e graphic designer.


1/3