Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Gap, accordo di 5 anni tra l’Istituto superiore di Sanità e i Monopoli

Tra gli obiettivi dell'accordo-quadro anche ricerche e studi epidemiologici sulla dipendenza dal gioco patologico. Ascoltata finalmente la voce del Movimento No Slot che a più riprese aveva chiesto uno studio indipendente sul fenomeno

di Redazione

Firmato un accordo quadro per la realizzazione di studi e ricerche tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta dell’avvio di una collaborazione di valenza strategica tra l'Agenzia – autorità di regolazione del comparto dei giochi e dei tabacchi – e l’Istituto Superiore di Sanità – organo tecnico scientifico del Servizio sanitario nazionale.

Ascoltata finalmente la voce del Movimento No Slot che a più riprese aveva chiesto proprio uno studio indipendente sul fenomeno.

L’accordo, che avrà una durata di 5 anni (rinnovabili), prevede, tra l’altro, una specifica attività di
ricerca epidemiologica sulla dipendenza dal gioco d’azzardo, fenomeno su cui manca ancora in Italia
un sistema di rilevazione rigoroso e sistematico. Le ricerche verranno condotte dall’Istituto in totale autonomia e indipendenza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA