Le cucine solari di Mont-Organisé, storie energetiche di successo
Il progetto di Afnonlus è inserito tra le 100 migliori “Italian Energy Stories" di Enel e Fondazione Symbola, rapporto realizzato per COP21 in corso a Parigi
di Redazione
È arrivato fino a Parigi alla Conferenza mondiale sul clima (COP21), in corso fino all’11 dicembre, il progetto “Cucine Solari per Mont-Organisé” di AFNonlus.
Il progetto infatti è stato segnalato tra le “100 Italian energy stories” di Enel e Fondazione Symbola. Il Rapporto, realizzato per la Conferenza sul clima di Parigi, è dedicato alle esperienze eccellenti della filiera italiana dell’elettricità per produrre o ottimizzare l’energia senza emissioni.
Presentato lo scorso luglio a Expo Milano 2015 il progetto “Cucine solari per Mont-Organisé (Haiti)”, attuato in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Tesla IA srl e Pacne Ong, spiega il Rapporto, “nasce dalla necessità di aiutare Haiti a contrastare la crisi sociale e ambientale connessa alla deforestazione, introducendo appunto cucine ad energia solare. Questi dispositivi si basano sul solare a concentrazione: generano energia termica dalla luce del sole che passa attraverso una lente. Energia che viene immagazzinata in una ‘batteria’ termica che può trattenere calore per 20 ore, e quindi permette di cucinare anche di notte. I materiali scelti per realizzare le cucine sono sostenibili, biodegradabili e il dispositivo, ovviamente, non richiede combustibile”.
Quella del clima è una sfida che vede riunito fino all’11 dicembre il mondo a COP21 e, sottolinea il Rapporto, «non riguarda solo l’ambiente, ma è una sfida geopolitica, tecnologica, economica e sociale. Una sfida per il futuro, che possiamo vincere. A patto di intraprendere con decisione la via della green economy, dell’efficienza e dell’energia pulita. Enel e Symbola raccontano un nuovo corso fatto di innovazione e qualità, di ricerca e competitività nello studio “100 Italian Energy Stories” (in allegato). Un percorso verso l’energia sostenibile intrapreso nel nostro Paese da imprese, enti di ricerca e associazioni».
AFNonlus (Associazione Azione per Famiglie Nuove onlus), ispirandosi ai principi del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich, da oltre 30 anni opera in 50 Paesi a supporto della famiglia e dell’infanzia svantaggiata, attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.