Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Acli #ScegliTu: ecco i progetti finanziati con 100mila euro

L'associazione aveva messo a disposizione i fondi, prelevati dal proprio 5 per mille, per finanziare 20 progetti innovativi contro la povertà. Ecco i vincitori e i finalisti, specchio di un'Italia che non si stanca di mobilitarsi per gli altri

di Gabriella Meroni

Sono stati scelti i 20 progetti del Bando di idee Acli #ScegliTu, che ha messo a disposizione 100mila euro provenienti dai fondi del 5 per mille destinati all'associazione. E' il secondo anno che l'iniziativa si svolge, raccogliendo sempre maggiore interesse e partecipazione il tema del 2015 è stato la lotta contro povertà e disuguaglianza, un tema che ha scatenato oltre 300 tra associazioni e parrocchie, che sono stati giudicati sia dal popolo della rete con voti online, sia dai circoli Acli che, con maggiore incisività di giudizio, da una giuria di esperti. Alla fine i progetti finanziati sono 20, come da regolamento, che la giuria ha selezionato in una rosa di 50 finalisti. A ciascun progetto andranno 5000 euro. I criteri utilizzati dagli esperti per stilare la classifica finale sono stati la coerenza dell'iniziativa con i bisogni individuati, l'innovazione e la capacità di mettere in rete soggetti diversi.
“Il nostro è un sistema partecipativo e trasparente che ha permesso, anche al singolo cittadino, di presentare la propria idea a tutti e di sperare che venga votata e scelta per essere realizzata” dichiara Paola Villa, responsabile Progettazione ed Innovazione Sociale della Presidenza Nazionale delle Acli. “E siamo stati molto felici di constatare che il nostro paese è popolato da una miriade di realtà positive che si danno da fare per gli altri, si mobilitano e mettono in circolo buone pratiche e idee per combattere la povertà e per costruire una società più coesa”.
Tra le buone idee finanziate – geograficamente collocate su tutto il territorio nazionale e gestite sia da parrocchie che da associazioni – figurano empori della solidarietà, iniziative a favore dei giovani e contro il bullismo, per l'integrazione dei disabili, a favore dell'occupazione femminile. La classifica completa dei vincitori e dei finalisti è consultabile in allegato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA