Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Il trionfo dell’arte di comunità

Il più prestigioso premio per l’arte contemporanea, il Turner prize è stata assegnato a un collettivo di giovani architetti per un progetto si rigenerazione urbana di un quartiere di Liverpool. È la prima volta che accade. Ed è una rivoluzione molto significativa

di Cristina Barbetta

Per la prima volta un collettivo vince il Turner Prize, il più importante premio di arte visiva contemporanea in Gran Breatagna, assegnato ogni anno a un artista britannico al di sotto dei 50 anni.
Si chiamano Assemble e sono un collettivo di Londra di 15 giovani architetti e designer che lavorano all'intersezione di architettura, design e arte.
Hanno tutti tra i 27 e i 29 anni e sono gli artisti più giovani ad avere vinto nella storia del premio, quest'anno alla sua trentunesima edizione.
Il progetto per cui hanno vinto è la rigenerazione urbana di Granby Four Streets , nel quartiere operaio di Toxteth, a sud di Liverpool, sconvolto da violenti rivolte nel 1981, cui sono seguiti anni di degrado e abbandono istituzionale.
Da tre anni gli Assemble stanno lavorando per restaurare le case del quartiere e dare nuova vita all'area, lavorando "sporcandosi le mani” assieme agli abitanti dell'area e lavorando sviluppando la loro cultura DIY (Do It Yourself): in più di due decenni, gli abitanti di Granby hanno salvato l'area dall'abbandono e dai piani di demolizione delle case da parte del Comune.
Al momento sono state completate 5 case nel quartiere e altre cinque sono in fase di costruzione.
Come spiega Lewis jones, co-fondatore di Assemble, in un'intervista a Vita International:
“Penso che sia molto positivo che questo tipo di lavoro community-based a Granby possa essere riconosciuto dal Turner Prize e che le barriere tra le discipline possano avere confini meno definiti. E questo va al di là del nostro progetto, perché dà riconoscimento a molti diversi modi di lavorare all'interno del campo del design, dell'architettura e del design e aiuta a trasformare questa cultura in cui il mondo dell'arte è quello dell'upmarket, cioè del mercato dell'arte più caro, più esclusivo, e questa è la cosa più interessante che sta succedendo nel mondo dell'arte”.
È arte per il cambiamento sociale, realizzata con la collaborazione delle comunità locali.

Per la prima volta il Turner Prize, che si tiene a Londra ad anni alterni, è stato presentato in Scozia, a Glasgow, il 7 dicembre.
Gli Assemble sono stati selezionati tra 4 finalisti in totale. Gli altri tre finalisti sono: Bonnie Camplin, Janice Kerbe e Nicole Wermers.
Il collettivo inglese ha vinto un premio di £ 25,000, che è stato presentato dalla co-fondatrice dei Sonic Youth, la cantante e artista Kim Gordon, durante una trasmissione live da Tramway, uno spazio d'arte, situato a Glasgow, conosciuto in tutto il mondo.

Attraverso la nomina al Turner Prize gli Assemble hanno anche lanciato un'impresa sociale, Granby Workshop , per “usare il premio per sviluppare il lavoro fatto a Granby e creare un beneficio di lungo termine per il quartiere”, spiega Lewis Jones.
Granby Workshop vende una serie di prodotti fatti a mano coinvolgendo i giovani di Granby. I ricavi vanno a Granby e supportano programmi per i giovani.

I prototipi di questi prodotti (tessuti, lampade, piastrelle, tavoli…) sono on show presso l'Assemble Showroom allestito alla Turner Prize Exhibition, che ha aperto a ottobre 2015 e continuerà fino al 17 gennaio 2016.
Il processo con cui questi prodotti sono creati è molto trasparente: “Granby Workshop fa prodotti che hanno un prezzo basato sul costo di produzione, anziché su un valore simbolico o astratto che è determinato dal mercato dell'arte”.

1/7

Photo gallery: Assemble's Showroom for Granby Workshop at Tramway, Glasgow.
©Granby Workshop/Assemble

Cover photo: Blackhorse Workshop 2014 © Ben Quinton


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA