Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

150mila euro per diffondere la cultura

Annunciati i 3 vincitori di cheFare: Il progetto Baumhaus di Bologna, la Scuola Open Source di Bari, Tournée da Bar di Milano. Per loro 50mila euro per far crescere i progetti.

di Anna Spena

La “sfida” è iniziata lo scorso maggio. Appena un mese e mezzo dopo l’apertura della call della terza edizione del Bando cheFare i progetti raccolti sono stati più di 700 e provenivano da tutta Italia. Oggi sono stati proclamati i tre progetti vincitori; ognuno sarà premiato con 50mila euro.

Con la prima selezione del team cheFare i progetti individuati sono stati 40; nei 2 mesi di votazione on-line è avvenuta la seconda scrematura che ha scelto 10 progetti da sottoporre alla giuria composta da: Andrea Lissoni, Curatore Film e Arte Internazionale al Tate Modern, Londra; Alessia Maccaferi Giornalista del Nòva24 e del Il Sole 24 Ore; Marco Rossi Doria, maestro di Strada e Scrittore; Annamaria Testa, Pubblicitaria e Docente di Marketing all’università Bocconi, Milano.

Ecco i progetti vincitori

Il progetto Baumhaus di Bologna, nasce da una realtà consolidata che negli anni ha saputo generare soluzioni e prodotti innovativi. A promuoverlo l’associazione MAP che parte dall’esperienza di una rete di gruppi informali ed altre associazioni, con un forte radicamento territoriale, che da anni si occupano di cultura underground, arti urbane, produzioni video indipendenti e open access.

La Scuola Open Source di Bari, è un vero e proprio “hackerspace”. Un luogo in cui persone con interessi comuni nei campi dell’artigianato, tecnologia, scienza, arti visuali e poetiche, editoria, robotica, domotica, biologia ed elettronica e non solo, possano incontrarsi, socializzare o collaborare. È un centro di promozione del riuso in cui effettuare un servizio di raccolta per oggetti con tecnologia obsoleta per promuoverne un riuso intelligente. Ma è anche un FabLab, una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, dotato di una serie di strumenti di prototipazione- stampa 3d, taglio laser.


Tournée da Bar di Milano, promosso dall’associazione Ecate è un progetto “audace” come l’ha definito la giuria che lo ha selezionato. È nato 4 anni fa con l’obiettivo di i diffondere l’amore e la passione per il teatro, l’arte e la letteratura, in luoghi non convenzionali. Una vera e propria tournée che attraversa di sera in sera bar e locali cittadini portando lì i grandi classici della letteratura e del teatro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA