Comitato editoriale

Per Natale un banchetto solidale per tre

A Milano venerdì 18 e sabato 19 dicembre in piazza San Babila stand congiunto per Fondazione Arché onlus, WeWorld onlus e Fondazione Mission Bambini allestito da Amazon Prime Now

di Redazione

Un banchetto per tre. È quello che sarà allestito in piazza San Babila a Milano a una settimana dal Natale. Venerdì 18 e sabato 19 dicembre, infatti Amazon Prime Now, il nuovo servizio riservato ai clienti iscritti a Prime con cui possono effettuare ordini via app e riceverli in un’ora o in finestre di 2 ore e che è stato avviato anche a Milano, scende in piazza insieme alle onlus. Al banchetto congiunto partecipano Fondazione Arché onlus, WeWorld onlus e Fondazione Mission Bambini che riceveranno in dono da Amazon alcuni prodotti a sostegno dei propri progetti.
L’iniziativa permetterà alle tre associazioni di farsi conoscere e raccogliere fondi a favore dei loro progetti di solidarietà. Accanto agli stand delle tre charity sarà allestito un pacco gigante dalle dimensioni di tre metri per due, per promuovere la consegna con Amazon Prime Now fino alla mezzanotte del 24 dicembre.

In particolare Arché Onlus presidierà lo stand venerdì 18 dicembre: saranno disponibili il calendario 2016 con i disegni dell’illustratrice Viviana Spreafico ispirati alla Costituzione Italiana, i biglietti per gli auguri di Natale, matite, pennarelli colorati e peluche: tutto il ricavato andrà a sostegno dei progetti per le mamme e i bambini seguiti dalla Onlus. Quello stesso pomeriggio poi, Amazon consegnerà in Casa Accoglienza i regali di Natale per i bambini, rispettando i desideri di una piccola “wish list” scritta proprio da loro.
Tra i progetti più importanti, la “Casa Accoglienza” di Milano che ospita bambini e mamme che stanno vivendo una condizione di disagio. Inoltre, nel 2016 Arché ha in progetto di realizzare CasArché, luogo di bene comune. CasArché sorge a Quarto Oggiaro ed è un progetto innovativo che interessa tre ambiti: la comunità mamma e bambino, le famiglie accoglienti, l'impresa sociale.

WeWorld Onlus sarà presente nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 dicembre. I volontari promuoveranno biglietti di auguri natalizi e calendari 2016 per portare acqua pulita in Tanzania. I prodotti donati da Amazon andranno invece a sostegno del progetto di WeWorld contro l’abbandono scolastico, un programma nazionale per riportare sui banchi di scuola 6mila ragazzi in tre anni. In Italia infatti 700mila bambini rischiano di abbandonare la scuola prematuramente, che significa perdere gli amici di sempre, spendere il proprio tempo oziando o vagabondando con i rischi di un futuro incerto, a volte persino drammatico, che aumentano in modo esponenziale.

Mission Bambini sarà allo stand venerdì 18 dicembre. I volontari proporranno al pubblico diversi gadget natalizi, tra cui: i kit di carta regalo, i biglietti di auguri, l’addobbo in pezza a forma di cuore per l’albero e i braccialetti in pizzo macramè realizzati da Cruciani C in esclusiva per la Fondazione. I fondi raccolti saranno destinati al progetto “Genitori, ripuliamo le scuole!”, attraverso il quale Mission Bambini promuove attività di manutenzione ordinaria nelle scuole italiane coinvolgendo i genitori come volontari per la realizzazione degli interventi. Anche i prodotti donati da Amazon andranno a sostegno del progetto: Mission Bambini infatti destinerà le attrezzature per attività ludico-sportive e il materiale didattico donato dall’azienda all’Istituto Comprensivo Confalonieri di Milano (plesso di Via Crespi), con cui è già attiva una proficua collaborazione.

In apertura foto di Giuseppe Cacace/Afp/Getty Images