Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Amici Cucciolotti: 10 anni a fianco dell’Enpa

Uscito l'album 2016 che donerà cure a tutti i "trovatelli" accuditi nei rifugi dell'Ente nazionale protezione animali. L'iniziativa della Pizzardi Editore ha sostenuto negli anni numerosi progetti a favore degli animali domestici abbandonati e di quelli selvatici feriti

di Antonietta Nembri

Dieci anni di progetti creati da Enpa (Ente nazionale Protezione animali) e sostenuti dalla Pizzardi Editore hanno portato a: 35 autoveicoli di soccorso attrezzati per salvare i cucciolotti abbandonati e gli animali selvatici feriti, un ambulatorio veterinario, un’ambulanza per le gravi emergenze, oltre 7 milioni di ciotole di cibo riempite per nutrire i trovatelli accuditi nei rifugi, 2.000 cucce coibentate per riparare i trovatelli dal freddo, 3.500 animali adottati a distanza per un anno, per non parlare delle decine di migliaia di libretti donati alle scuole per insegnare ai bambini il rispetto degli animali. Sono solo alcuni numeri che raccontano un importante percorso che ha portato da un lato maggior benessere ai trovatelli accuditi nelle oasi e nei rifugi Enpa e dall’altro ha condotto per mano milioni di bambini che figurina dopo figurina hanno intrapreso un cammino di solidarietà e rispetto nei confronti dei più deboli.

Un cammino che in occasione del decennale con l’album “Amici Cucciolotti” 2016, in edicola da ieri 4 gennaio, donerà cure a tutti i trovatelli accuditi dall’Enpa.

«Ogni anno accogliamo e curiamo circa 25mila trovatelli», dichiara Marco Bravi presidente del consiglio e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative di Enpa, «animali abbandonati stremati dalla vita di strada, malati o affetti da patologie che li rendono difficilmente adottabili. Le spese per le cure mediche rappresentano una delle voci più consistenti del bilancio Enpa che, non ricevendo finanziamenti governativi, in tempi di crisi come questi, si trova in estrema difficoltà».

Con “Amici Cucciolotti 2016” i bambini, accompagnati da Westie, Isotta, Scrunck, Mauro, Missile, Paperotti, Tricky e Koko, saranno i protagonisti di un incredibile viaggio intorno al mondo alla ricerca della fonte magica dell’arcobaleno. All’interno dell’album, inoltre, sono presenti cinque doppie pagine Enpa. L’Ente sottolinea come queste pagine «arricchiscono un prodotto editoriale eccezionale che in questi anni ha supportato i volontari nell’arduo compito di educare “gli adulti del domani” al rispetto verso la natura, gli animali e il prossimo in generale». (Qui e in fondo la storia dell'editore Dario Pizzardi, l'inventore degli Amici Cucciolotti)

«Ogni pacchetto di figurine rappresenta linfa vitale per il nostro Ente che», conclude Bravi «opera solo grazie alla solidarietà di coloro che ancora credono in una società migliore, dove fare del bene è un atto concreto e non una visione utopistica della vita. Invito i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i nostri sostenitori a promuovere questa meravigliosa iniziativa solidale. A questo proposito, vogliamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento alla Pizzardi Editore che, nonostante la crisi economica, ha scelto di mantenere invariato il prezzo della bustina aggiungendoci anche una sorpresa».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA