Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Claudio Artusi da Expo in Città ai Villaggi Sos

Nominato il nuovo Direttore generale dell'organizzazione. Si chiude così il percorso iniziato con il nuovo rinnovamento di Consiglio direttivo e presidenza. Per la presidente Maria Grazia Rodriguez Y Baena ora «Sos Villaggi dei Bambini Italia può finalmente seguire il trend dell’Organizzazione internazionale, in termini di competenza e lungimiranza».

di Redazione

Con l’inizio del 2016 giunge a compimento il rinnovo dei vertici di Sos Villaggi dei Bambini Italia iniziato con il nuovo Consiglio direttivo e una nuova presidente. È stato infatti nominato il Direttore generale dell’organizzazione: l’ingegner Claudio Artusi.

Quest’ultima nomina Sos Villaggi dei Bambini Italia vuol rafforzare l’impatto del proprio lavoro in un momento in cui le sfide da affrontare, per promuovere e proteggere i diritti dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, sono molto impegnative e necessitano un intervento efficace, competente e professionale.

«Sos Villaggi dei Bambini Italia può finalmente seguire il trend dell’Organizzazione internazionale, in termini di competenza e lungimiranza. L’ingegnere Claudio Artusi vanta un cospicuo curriculum in Italia e all’estero. Dovevamo uscire da un’ottica semplicemente nazionale perché le sfide a cui dobbiamo rispondere non hanno più i confini di un tempo» afferma Maria Grazia Rodriguez Y Baena, presidente di Sos Villaggi dei Bambini Italia. «L’Agenda Post 2015, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e le Raccomandazioni della Commissione europea ci obbligano a confezionare una strategia nazionale, sostenibile ed efficace, a sostegno delle famiglie e delle Istituzioni con le quali collaboriamo. I bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle hanno diritti inalienabili che devono essere riconosciuti anche qui, come sta accadendo a Bruxelles».

Claudio Artusi (a sinistra nella foto) è stato coordinatore di “Expo in città”, progetto del Comune di Milano e della Camera di commercio di Milano per l’Expo di Milano 2015, Ad di CityLife e di Fiera Milano Spa, dopo un’esperienza ai vertici di Anas. Ha iniziato a lavorare in Webco-Westinghouse, diventando Ad di Ansaldo Signal. «Comincio questa avventura professionale e umana sotto il segno della passione. Inizia per me una nuova vita, sicuramente più sfidante e dal sapore particolare. Mi ha affascinato l’approccio rivoluzionario di Sos Villaggi dei Bambini, la modalità con cui vengono declinate linee e comportamenti riguardo i temi della centralità del bambino e del sostegno alla famiglia.

Io sono profondamente convinto che la famiglia sia la realtà grazie alla quale la società realizza la propria continuità ed è per questo che va difesa nella sua struttura e nelle sue funzioni. È tempo di modalità innovative capaci di garantire protezione e accoglienza di qualità ai minorenni privi di cure e a nuclei familiari vulnerabili. Abbiamo la possibilità di amplificare e migliorare il lavoro che Sos Villaggi dei Bambini svolge in tutto il mondo, rendendo l’associazione anche in Italia competitiva grazie alla trasparenza dei progetti, alla prontezza degli interventi a sostegno delle famiglie, alla professionalità nella collaborazione con le Istituzioni”» ha dichiarato Artusi, commentando la sua nomina.

Sos Villaggi dei Bambini, che ha elaborato la strategia per i prossimi anni, si concentrerà prevalentemente sulla promozione e difesa dei diritti dei bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, sul sostegno alle famiglie vulnerabili, sull’accompagnamento dei neo-maggiorenni verso l’autonomia, sulla formazione degli operatori, sulla qualità dei servizi erogati dai Villaggi Sos e sulla sedimentazione di una cultura dell’accoglienza etero-familiare come risposta ai 30mila minorenni fuori famiglia.