DESTRUTTURARTE
Bandi

"DestrutturArte" un progetto per l'inclusione

11 Gennaio Gen 2016 1253 11 gennaio 2016
  • ...

L'associazione Step4Inclusion lancia un bando nazionale per finanziare un progetto fotografico sulla disabilità. Sarà attivato anche un Atelier di libera espressione

L’inclusione sociale e professionale può arrivare attraverso l’arte e attraverso essa affrancare gli artisti dall’aggettivo “disabile”. Questi gli obiettivi del progetto “DestrutturArte” come pure incentivare la partecipazione delle persone con disabilità alla vita culturale e artistica. A promuovere il progetto l’associazione Step4Inclusion con il lancio di un bando nazionale per il finanziamento di un progetto fotografico sulla disabilità.

Il progetto “DestrutturArte” prevede l’attivazione di un Atelier di libera espressione destinato ad adulti con disabilità e non, che al termine dell'Atelier parteciperanno con le loro opere a un’esposizione itinerante su territorio nazionale.

L'esposizione, finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza sull'inclusione sociale e artistico-culturale delle persone con disabilità e alla promozione professionale degli artisti partecipanti all’Atelier, sarà composta dalle opere realizzate durante l'Atelier e dal progetto fotografico dell'autore selezionato tramite il bando.

Gli obiettivi del bando per il finanziamento di un progetto fotografico sono: documentare il percorso realizzato nell’ambito dell’Atelier previsto dal progetto “DestrutturArte”; aumentare la sensibilità della cittadinanza riguardo le tematiche relative alla disabilità, il rispetto e l’atteggiamento inclusivo della comunità verso le persone con disabilità; promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ambito culturale e artistico.

Al progetto fotografico finanziato sarà garantito un sostegno finanziario per un importo compreso tra un minimo di 600 e un massimo di 1.000 euro e la partecipazione all’esposizione itinerante prevista.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 gennaio via mail a info@step4inclusion.org e dovranno contenere le seguenti informazioni: dati e curriculum del proponente, con informazioni di contatto e sito web (se presente); proposta di progetto fotografico (obiettivi, attività, tecnica, numero di tavole); almeno 5 fotografie realizzate, se possibile inerenti tematiche sociali.

La partecipazione al bando è gratuita. Il bando completo è online qui

Il progetto "DestrutturArte" è realizzato oltre che dall’Associazione Step4Inclusion, da: Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili, Senza Nome, Università di Bologna, Istituto Artistico F. Arcangeli con il sostegno di Otto per Mille della Tavola Valdese e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Contenuti correlati