Comitato editoriale

Contro la malnutrizione #lasuasperanza in un sms

Prosegue fino al 7 febbraio la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con il numero solidale 45501 per dare speranza a 7mila bambini malnutriti in Mali. Al fianco della ong ancora una volta Camila Raznovich

di Redazione

Dare speranza a 7mila bambini tra i 6 mesi e i 5 anni continuando a combattere la malnutrizione in Mali. È questo l’obiettivo della nuova campagna di Coopi. L’ong, tramite sms solidale al numero 45501 farà sensibilizzazione e raccolta fondi fino al 7 febbraio prossimo. A fianco di Coopi, anche in questa occasione la presentatrice tv Camila Raznovich che ha prestato il suo volto alla campagna #lasuasperanza. «Come madre di due bambine di 3 e 6 anni non posso rimanere indifferente di fronte a questa campagna. So quanto sia importante una corretta alimentazione per i bambini così piccoli e non posso pensare che ancora oggi, in varie parti del mondo, bambini muoiano di malnutrizione perché non hanno cibo e cure» dice la Raznovich. «Conosco Coopi da alcuni anni ormai, per questo ho accettato subito di sostenere #lasuasperanza. Con un piccolo contributo di tutti possiamo veramente fare la differenza».

Il Mali del resto è uno dei Paesi africani in cui l’emergenza malnutrizione infantile è più alta: uno su 6 soffre della sua forma acuta e la mancanza di cibo è causa di malnutrizione per il 38% dei bambini. Se non viene debellata entro I primi due anni si hanno danni irreparabili allo sviluppo psico-fisico; inoltre, indebolendo il sistema immunitario del bambino, lo rende vulnerabile a malattie alle quali ha poche possibilità di sopravvivere.

Nel biennio 2014-2015 Coopi ha salvato la vita a 8.500 bambini del Distretto di Segou in Mali, contribuendo a ridurre il tasso di malnutrizione dal 3,8% al 1,2%. Grazie ai fondi raccolti con la nuova campagna l’ong continuerà a finanziare cure mediche tempestive e attività di prevenzione e sensibilizzazione, in modo da ridurre ulteriormente le patologie e la mortalità legate alla malnutrizione, nelle 31 aree sanitarie del Distretto.

In particolare, attraverso un approccio comunitario al progetto, Coopi garantisce la presenza continua nei villaggi di 1.120 referenti che promuovono le corrette pratiche nutrizionali e igienico-sanitarie tra le famiglie e riportano tempestivamente i casi di malnutrizione ai 31 centri di salute, dove i bambini sono sottoposti a uno screening accurato per valutare la necessità di un intervento di riabilitazione o, nei casi più gravi, il trasferimento al Centro di Terapia Intensiva di Segou.

Sul piano della prevenzione, è importante anche l’attività di formazione dedicata alle madri dei bambini ricoverati, che vengono istruite sull'allattamento al seno, sulla corretta alimentazione e sulle norme igieniche da seguire per evitare ricadute. In fase di dimissioni Coopi distribuisce kit igienico-sanitari comprendenti sapone, contenitore e prodotti per la depurazione dell’acqua.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia e Fastweb