Attivismo civico & Terzo settore

Dynamo Team Challenge, due giorni di sport, sfide e gioco di squadra

Aperte le iscrizioni per il tradizionale evento di raccolta fondi in favore di Dynamo Camp (28 e 29 maggio 2016) che si innova e oltre alla bike challenge propone anche un torneo di tennis e tantissime attività

di Lorenzo Maria Alvaro

Al via le iscrizioni per Dynamo Team Challenge, una due giorni di sport, sfide e gioco di squadra che si terrà presso Dynamo Camp e il territorio circostante il 28 e 29 maggio 2016. Un evento green e che ha uno scopo sociale, raccogliere fondi per Dynamo Camp, camp di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche da tutta Italia e in parte da paesi esteri.

1/19

L’iniziativa è stata presentata a Milano con la partecipazione e premiazione dei fundraiser milanesi di Dynamo Bike Challenge 2015, Marcello Gallo, Gabriele Vianello, Andrea Soro e Alberto Acciari, e alla presenza di Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport HD, e giornalisti di Sky Sport, che da media sponsor stanno costituendo una squadra, allargando il team di giornalisti e atleti che avevano già costituito nell’edizione 2015. Presente anche il main sponsor Novartis, che costituirà una squadra anche per questa edizione.

L’ispirazione internazionale e le prime tre edizioni (2013/2015)
Ispirata al modello della Pan Massachusetts Challenge, uno dei principali eventi sportivi di raccolta fondi in Nord America, che ha raccolto in 36 anni di storia, dal 1980, 500 milioni di dollari per la ricerca contro il cancro – di cui 45 milioni solo nel 2015 con 5.500 ciclisti e 4.000 volontari -, Associazione Dynamo Camp Onlus ha lanciato nel 2013 Dynamo Bike Challenge, organizzando la prima Gran fondo in Italia basata sulla forza dell'aggregazione, tra persone che si sono messe in gioco per una causa sociale: nelle prime 3 edizioni hanno partecipato 1.000 ciclisti da tutta Italia e in parte da paesi europei, aggregando 2.700 donazioni e permettendo di raccogliere 330.000 euro in favore di Dynamo Camp.

2016: Dynamo Team Challenge
Dynamo Team Challenge articola e arricchisce la due giorni delle prime tre edizioni con una manifestazione nuova che conferma la gran fondo di bicicletta e introduce due nuove sfide, la Tennis Challenge e la Adventure Challenge. Fondamentale è la squadra, elemento su cui è cresciuta Dynamo Bike Challenge e elemento fondante del progetto Dynamo in generale. I partecipanti sono invitati a costituire e partecipare a una squadra, con la quale raccogliere fondi dal momento dell’iscrizione, e con la quale partecipare alle sfide il 28 e 29 maggio, accumulando punti. Il punteggio finale determinerà il risultato della squadra.

Raccolta fondi
La raccolta fondi utilizza il meccanismo del personal fundraising, secondo cui chi attiva la raccolta si dà il proprio obiettivo, liberamente definito, e chiede sostegno a amici, colleghi, conoscenti. La totalità dei fondi raccolti sostiene Dynamo Camp. La raccolta di ciascuna squadra e partecipante appare sul sito dell’iniziativa.

Le competizioni
Dynamo Bike Challenge

La 4° edizione della Granfondo su strada a scopo benefico, in collaborazione con Federciclismo, per ciclisti amatoriali e cicloturisti (che lo scorso anno ha raccolto 172 mila euro a favore di Dynamo Camp con la partecipazione di 504 ciclisti provenienti da Italia, America, Inghilterra e Germania), prevede nel 2016 percorsi amatoriali e cicloturisti, che si snodano attraverso alcune delle località storiche più suggestive dell’Appennino Pistoiese, nel cuore della Toscana. Tutti i percorsi partono e arrivano al Camp. La gara è a numero chiuso per un massimo di 700 partecipanti.

Sabato 28 maggio
Percorso lungo del Reno: tappa ad anello di 90 km, con partenza e arrivo al Camp che si sviluppa in località emiliane come Granaglione, Porretta Terme, Castel di Casio con il suo castello medievale, lago di Suviana con i suoi bellissimi paesaggi e rientro a Limestre (caratteristiche tecniche: altitudine min. 324m; altitudine mas. 848m; dislivello positivo 1613m).
Percorso corto del Reno: tappa ad anello di 55 km, con partenza e arrivo al Camp che si sviluppa in località emiliane come Granaglione, Porretta Terme, Pavana e rientro a Limestre (caratteristiche tecniche: altitudine min. 324m; altitudine mas. 848m; dislivello positivo 950m)

Domenica 29 maggio
Percorso lungo delle Due Torri: tappa ad anello di 75 km, con partenza e arrivo al Camp e passaggio dall'Abetone, che si sviluppa in località dell'Appennino Toscano come i borghi storici di Prunetta e Piteglio, le Torri di Popiglio, la riserva naturale di Pian degli Ontani, Pian di Novello, Orto Botanico dell'Abetone, riscende dalla Val di Lima per poi risalire a San Marcello Pistoiese (caratteristiche tecniche: altitudine min. 461m; altitudine mas. 1300m; dislivello positivo 1910m).
Percorso corto dell'Appennino: tappa ad anello di 35 km, con partenza e arrivo al Camp e passaggio dall'Abetone, che percorre i primi km sul percorso lungo delle Due Torri, attraverso i borghi di Prunetta e Piteglio, per poi dirigersi verso il Camp in località Mammiano, sede di uno dei ponti sospesi più lunghi d'Europa (caratteristiche tecniche: altitudine min. 481m; altitudine mas. 960m; dislivello positivo 680m).

Dynamo Tennis Challenge
Dynamo Tennis Challenge è un torneo che si svolge da venerdì 27 a domenica 29 maggio sui campi in terra rossa del nuovo Dynamo Tennis Club di Campo Tizzoro.

Il torneo segue il modello della Coppa Davis e prevede la partecipazione di n° 8 squadre composte da minimo 4 persone.

  • Le squadre si sfidano a eliminazione diretta in tre incontri: singolare, doppio, singolare.
  • Ogni incontro si gioca con tie-break a 10: vince l'incontro il tennista che si aggiudica 2 tie-break su 3.
  • Passa al turno successivo la squadra che vince due incontri su tre.

Dynamo Adventure Challenge
Una caccia al tesoro di due giornate, completamente immersi nei 900 ettari di verde di Dynamo Camp e dell'oasi naturalistica Oasi Dynamo all'interno della quale sono offerte attività naturalistiche e programmi sportivi che permettono a chiunque di godere delle bellezze paesaggistiche che la caratterizzano, affiancati da persone che trasmettono le proprie competenze con passione e rispetto per la natura. La sfida inizia sabato 28 maggio all'interno di Oasi Dynamo. Sono proposte una serie di prove outdoor che spaziano dal Tree Climbing al Ponte Tibetano, Mountain Bike, Orienteering e una passeggiata finale di rientro al Camp. Durante la giornata viene offerto un ristoro con prodotti alimentari del territorio. Domenica 29 la caccia al tesoro si sposta all'interno di Dynamo Camp e le attività prevedono prove di arrampicata, tiro con l'arco, orienteering e mini golf.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA