Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Tutti contro l’azzardo. Regione Lombardia convoca Regioni e Comuni

Una chiamata in pieno stile, quella voluta dal Presidente Maroni: enti locali, forze sociali e No Slot si ritroveranno il prossimo 9 marzo per un evento organizzato in collaborazione con il Tavolo regionale dei capoluoghi lombardi e il nostro magazine. Nell'occasione verrà presentato il Manifesto delle Regioni per la lotta al gioco d’azzardo

di Redazione

Regione Lombardia, in collaborazione con il Tavolo regionale dei capoluoghi lombardi e il magazine Vita, organizza mercoledì 9 marzo 2016 a Milano, Palazzo Lombardia, la Prima Conferenza nazionale delle Regioni e degli Enti locali sul contrasto al gioco d'azzardo.

Nel corso della Conferenza sarà presentato il Manifesto delle Regioni per la lotta al gioco d’azzardo. Sottoscrivendo il Manifesto, i Presidenti delle Regioni si impegnano a presentare in sede di Conferenza unificata Stato, Regioni ed Enti locali, le posizioni condivise in tema di regolamentazione e lotta contro il gioco d’azzardo.

Tale azione congiunta consente di proseguire nel percorso avviato di lotta all'azzardo in tutte le sue forme, prevenzione e riduzione del rischio di dipendenza patologico.

L’intento è quello di fare massa critica, politica e sociale, a salvaguardia dei cittadini e della normative regionali adottate e in difesa delle fasce deboli della popolazione più esposta.

Se qualcosa ha funzionato in questi due anni nel contrasto vero, effettivo, diffuso all'azzardo di massa sono state proprio le normative virtuose, diffuse, legate ai territori. Se qualcosa non ha funzionato sono stati i vari e variopinti tentativi di legare le mani agli enti locali in nome della "razionalizzazione" della cosiddetta "offerta di gioco".

La Conferenza si terrà mercoledì 9 marzo 2016, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, a Milano, Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia 1, ingresso N4. Le iscrizioni saranno presto possibili sul sito della Regione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA