Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un sms sostiene il CareLab: la riabilitazione interattiva

Al via la raccolta fondi a favore della Computer Assisted Rehabilitation attiva all'Irccs Santa Maria Nascente di Milano: qui dietro il gioco si nascondono le terapie. Volto dello spot e della campagna il Ct della Nazionale azzurra Antonio Conte: «è importante dare la carica ai bambini»

di Antonietta Nembri

C’è il Care Lab, l’innovativo progetto della Fondazione Don Gnocchi che ha l’obiettivo di riabilitare i bambini con problemi neuromotori attraverso il gioco grazie alla realtà virtuale e alle moderne tecnologie, al centro della campagna di raccolta fondi attiva da ieri. Il testimonial della campagna che sarà attiva fino al 6 marzo al numero 45502 è il Ct della Nazionale di calcio, Antonio Conte.

«Per me è stato un onore e un piacere realizzare questo speciale spot per la Fondazione Don Gnocchi insieme al piccolo Niccolò» ha raccontato il Ct. «Mi sono davvero emozionato, anche perché dietro lo spot c’è un obiettivo ben preciso: aiutare i bambini e venire incontro alle persone bisognose. Nel mio lavoro risulta importante dare la carica ai giocatori, ma è molto più importante dare la carica a questi bimbi, trasmettendo loro energia e motivazioni forti» ha concluso Conte (nella foto a fianco il manifesto della campagna "Siete tutti convocati" con il numero solidale) che nelle scorse settimane ha visitato il Centro “Santa Maria Nascente” di Milano (qui la news), incontrando operatori e pazienti del Care Lab e diventando testimonial della campagna.

Il Care Lab (Computer Assisted Rehabilitation) è stato realizzato dai ricercatori del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi, nell’ambito dello sviluppo e validazione di metodi, modelli e strumenti innovativi per la migliore efficacia dell’attività clinica e riabilitativa, sempre più vicina alla quotidianità del bambino. Queste tecnologie, nascoste agli occhi dei bambini trasformano gli ambienti delle terapie in spazi apparentemente solo di gioco, stimolando la partecipazione attiva e le motivazioni dei piccoli pazienti, con conseguenti miglioramenti delle loro capacità motorie.

I bambini sono accolti in una stanza multimediale hi-tech, attrezzata con strumentazione audio-video all’avanguardia per permettere loro di svolgere un’attività di riabilitazione motoria e cognitiva sotto forma di gioco interattivo, presentato in una realtà virtuale semi-immersiva.
Una stanza di controllo e supervisione consente agli operatori di supportare l’azione del bambino, personalizzando e adattando gli esercizi ai bisogni e alle caratteristiche di ciascuno.
Una terza stanza – low-tech – consente la riabilitazione attraverso attrezzature, come la consolle di videogiochi, simili a quelle presenti nel contesto domiciliare: in questo modo il bambino può proseguire a casa parte dell’attività terapeutica svolta nel Centro.

I fondi raccolti con gli sms solidali (fino al 6 marzo, al numero 45502) saranno utilizzati dalla Fondazione Don Gnocchi per completare la sensorizzazione del pavimento della stanza hi-tech (per rilevare le forze di interazione con il terreno da parte del bambino e tracciare percorsi terapeutici personalizzati); per l’acquisizione di un sistema di eyetracking che consente di rilevare contemporaneamente l’immagine osservata dal bambino e il punto di fissazione degli occhi e valutare così uno spettro più ampio di disturbi attentivi e dell’apprendimento; e per sviluppare nuovi scenari e giochi nel contesto della riabilitazione domiciliare.

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta sempre al 45502 da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamatada rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.