Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un’auto 100% elettrica sulle strade della solidarietà

Consegnata per il sociale la prima Leaf 250km in Italia. Nissan ha dato le chiavi del veicolo ad Alberto Sinigallia, presidente della fondazione

di Redazione

È stata consegnata alla Fondazione Progetto Arca la prima auto 100% elettrica Leaf 30 kWh d’Italia. A consegnarla Nissan e a riceverla Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca, a conclusione dell’iniziativa benefica “Leaf For Life” attraverso la quale la casa automobilistica giapponese ha messo a disposizione del sociale la proprio tecnologia innovativa.

In occasione dell’inaugurazione della stazione Garibaldi FS Nissan della Metropolitana M5 (la metro lilla) a Milano è stato installato per 10 giorni nella piazza della Regione Lombardia un tappeto cinetico in grado di trasformare i passi delle persone in energia elettrica utile a ricaricare le batterie della Nissan Leaf, maturando chilometri a zero emissioni a favore di Progetto Arca onlus, che dal 1994 sostiene le persone in difficoltà, i rifugiati e i richiedenti asilo. I cittadini di Milano e non hanno contribuito all’iniziativa percorrendo sul tappeto ben 289.440 passi, donando così la propria energia alla Leaf con 134 ricariche da 250km, pari a 33.500 chilometri totali, equivalenti a 335 giorni di comodato alla Fondazione che effettua una percorrenza media di 100 km al giorno. In particolare una ricarica completa da 250km è stata prodotta ogni 2.160 passi maturando 2,5 giorni a credito della onlus per ciascun ciclo di ricarica completato.

Attraverso questa consegna Nissan mette in luce la propria tecnologia 100% elettrica e l’esperienza di guida che i veicoli elettrici possono fornire, in termini di silenziosità e di accessi alle aree ristrette al traffico (a Milano si può accedere in area C e i parcheggi in fascia blu sono gratuiti in tutta la città), oltre a offrire prestazioni del tutto equivalenti a quelle delle auto tradizionali.

Gli utenti delle auto elettriche, in particolare quelli di Leaf, hanno un elevatissimo indice di soddisfazione per il loro acquisto (96%), a dimostrazione del fatto che la mobilità elettrica è una strada percorribile da molti.

L’azienda ha in pratica dato il via al lancio in Italia di Leaf 250km, un’auto che risponde alle esigenze di mobilità del 98% dei proprietari di veicoli del segmento C che percorrono quotidianamente meno di 170 km.