Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Formazione: accrescere l’impatto sociale nel centro-sud

È promosso da Fondazione Johnson & Johnson il corso gratuito per le organizzazioni non profit, seconda edizione di "Percorsi d'innovazione", che mira a fornire nuove competenze al Terzo settore delle regioni meridionali. Le domande devono essere inviate entro l'11 marzo.

di Redazione

Rafforzare l’impatto delle organizzazioni sul territorio a partire dallo sviluppo delle competenze interne. Questo lo scopo del percorso formativo gratuito “Percorsi di innovazione. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale”, dedicato a enti del Terzo settore del centro-sud Italia promosso dalla Fondazione Johnson & Johnson con Human Foundation che ha lo scopo di promuovere la strutturazione e la sostenibilità sul lungo periodo. I principi del percorso formativo tengono conto sia della necessità di tradurre nell’operatività quotidiana le nozioni teoriche, anche attraverso il coinvolgimento in attività partecipative sulla gestione dell’organizzazione, sul ciclo del progetto, sulla valutazione d’impatto sociale e la raccolta fondi, sia dell’utilità del confronto diretto con altre organizzazioni che hanno sviluppato esperienze di successo nell’accrescere l’impatto sociale prodotto.

Fondazione Johnson & Johnson è stata la prima fondazione d’impresa di tipo “Grantmaking” costituita in Italia, dalla sua particolare attenzione a massimizzare l’impatto sociale degli interventi sostenuti e a sostenere il capacity-building delle organizzazioni beneficiarie nascono i “Percorsi d’innovazione per il sociale”.
A collaborare alla realizzazione del corso è Human Foundation, un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra la pubblica amministrazione, le imprese sociali, gli operatori economici ed il mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi di carattere sociale. Human Foundation co-progetta e realizza iniziative di formazione volte a favorire una gestione efficiente ed efficace delle imprese sociali.

Per questo corso sono previsti quattro moduli formativi (dal 6 al 9 aprile) e un percorso di accompagnamento (follow-up) per il quale saranno selezionate 5 organizzazioni che avranno a disposizione delle ore di assistenza tecnica per sostenere le proposte più promettenti in termini di impatto sociale, scalabilità, replicabilità e sostenibilità economica del modello d’intervento.

Per quanto riguarda la metodologia del corso sono previste lezioni frontali, didattica partecipativa e testimonianze dirette.

Il programma del corso è scaricabile a questo link

Per la selezione dei partecipanti al corso (massimo di 25 partecipanti) la motivazione al cambiamento è uno degli elementi centrali, insieme alla disponibilità a confrontarsi con nuovi strumenti e competenza da applicare sul campo.

Il corso si rivolte a lavoratori di onp (associazioni, fondazioni, comitati, cooperative sociali) indipendentemente dall’inquadramento contrattuale ma preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area) e in un rapporto di lavoro stabile e continuativo con l’organizzazione. I candidati ideali operano nelle organizzazioni del Terzo settore delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria. I settori principe sono: salute, benessere dei bambini e delle donne, responsabilità verso la comunità, formazione nel campo sanitario.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate online entro e non oltre l’11 marzo, per completare la candidatura occorre inviare una lettera di referenze del candidato firmata dal legale rappresentate dell’organizzazione, sempre entro l’11 marzo, a formazione@humanfoundation.it. Saranno prese in considerazione solo le domande complete