Economia & Impresa sociale 

Valore condiviso e B Corp, verso un tavolo permanente

In un incontro, il 26 febbraio a Milano, si ragionerà sul sociale che crea valore per le imprese mettendo a confronte le pratiche delle Benefit Corporation e costruendo un quadro d'insieme sui passi compiuti fino a oggi

di Redazione

Diffondere un nuovo modello di fare impresa che può intrecciare in modo efficace e innovativo le due facce dell’imprenditoria, profit e non profit, traendo forza dai benefici che contraddistinguono le Benefit Corporation. Con l’introduzione di una norma dedicata nella Legge di Stabilità 2016, l’Italia diventa il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, a dare forma legale alle Benefit Corporation (o B Corp), “società che nell'esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse” (Legge di Stabilità 2016).

La dimensione sociale diviene una fondamentale componente della catena del valore e si posiziona al centro della finalità d’impresa, con una visione integrata che parte dallo Statuto, si declina nella Governance, nell’organizzazione e nella struttura manageriale. L’accezione di produzione del valore si estende per perseguire la sostenibilità di lungo termine attraverso l’utilizzo di tutte le leve, in primis la collaborazione, la condivisione e la relazione con la comunità e a favore della stessa. Questo processo può aprire a sua volta nuovi fronti che riguardano sia la capacità di innovare dell’impresa stessa sia l’intero tessuto sociale ed economico.

Trasformazioni che aprono numerosi interrogativi e riflessioni sui significati legati al “fare impresa” oggi nel nostro Paese e a tutti quei processi di creazione di valore condiviso che vedono nelle B Corp una delle espressioni più esplicite e forse dirompenti.

E proprio alle B Corp italiane è dedicato un incontro promosso da Aiccon e Fondazione Eni Enrico Mattei in programma a Milano venerdì 26 febbraio (dettagli in agenda online).

L’incontro si pone l’obiettivo di costruire un quadro d’insieme sui passi compiuti fino ad oggi nel processo di analisi e sperimentazione della “convergenza” che è prerogativa delle Benefit Corporation, includendo nella riflessione tutti i soggetti che oggi guardano a questa nuova forma giuridica come a un ulteriore stimolo verso un paradigma economico più inclusivo e sostenibile


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA