Welfare & Lavoro

Nasce Sanpa Hair e la bellezza si fa etica

Inaugurati oggi i nuovi spazi del salone di bellezza regalati da L'Oreal Italia, nei quale decine di ragazze e ragazzi in percorso di recupero potranno lavorare e imparare. «Le imprese leader devono impegnarsi concretamente per sostenere le comunità in cui operano»; sottolinea l'ad dell'azienda, Cristina Scocchia.

di Redazione

Una bellezza etica, attenta al sociale, capace di generare passione e coinvolgimento, è l’idea che ha ispirato la collaborazione tra L’Oréal e San Patrignano. Una sinergia che ha portato al raggiungimento di un importante traguardo, l’apertura del Sanpa Hair, un salone interno alla Comunità. Presente al taglio del nastro, assieme a tutti i ragazzi della Comunità, l’amministratore delegato di L’Oréal Italia, Cristina Scocchia.

La collaborazione con San Patrignano è stata avviata già nel 2014. L’azienda di cosmesi leader nel mondo è entrata in punta di piedi, ma con determinazione nella comunità di recupero per ragazzi con problemi di dipendenza. Il primo step è stato l’organizzazione di make up tutorial per tornare a volersi bene e a valorizzarsi. L’Oréal Italia ha successivamente contribuito donando prodotti per capelli e organizzando ciclicamente corsi di hairstyle. Oggi, grazie al contributo di L’Oréal Italia, i ragazzi e le ragazze di San Patrignano avranno un nuovo Sanpa Hair. “Non sarà importante soltanto per la cura dell’aspetto degli ospiti della Comunità, ma ancor più perché sarà sempre più un centro di formazione e perfezionamento per i nostri ragazzi che vorranno reinserirsi in questo ambito lavorativo", spiega Andrea Gremoli, responsabile del salone di San Patrignano. "Un grazie di cuore a L’Oréal e a tutti i professionisti che gratuitamente hanno affiancato i nostri ragazzi in un percorso fatto di lezioni, ma anche di relazioni umane”.

“L’inaugurazione di questo salone", ha dichiarato Scocchia, ad di L’Oréal Italia, "è uno dei primi passi di un lungo cammino insieme a San Patrignano. Perché siamo convinti che le aziende leader debbano avere un comportamento esemplare a livello etico e sociale e impegnarsi concretamente a sostegno delle comunità in cui operano, soprattutto di realtà d'eccellenza come San Patrignano, una grande famiglia che accoglie i ragazzi che hanno perso la strada e offre loro una seconda possibilità”. Se prima il Sanpa Hair era un locale ricavato in una stanza con pochi mezzi recuperati da vecchio mobilio, oggi ha trovato sede in una struttura completamente messa a nuovo con un arredamento curato in ogni dettaglio, sulle linee progettuali di “Salon Emotion”, il format innovativo di L’Oréal Professionnel (progettato dall’arch.Guido Matta), funzionale e rispondente alle esigenze della comunità, per permettere ai ragazzi stessi di formarsi al meglio come hair stylist e nel contempo offrire un servizio eccellente.

L’Oréal Italia ha scelto di avviare la partnership nel quadro di Sharing Beauty With All, il suo programma per la sostenibilità. Questo progetto prevede, tra l’altro, di favorire entro il 2020 l’inserimento professionale in Italia di 2mila persone provenienti da situazioni di disagio sociale o personale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA