Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Nasce Welfare Index PMI

Uno strumento grazie al quale ogni anno le imprese potranno accedere a un servizio gratuito per misurare le proprie iniziative di welfare e confrontarsi con le esperienze più avanzate del settore.sarà presentato ufficialmente, attraverso il Report 2016, il prossimo 8 marzo a Roma

di Redazione

Promosso da Generali l’Index nasce da una ricerca su 2140 piccole e medie imprese che ha permesso di realizzare il primo rapporto nazionale sullo stato del welfare nelle PMI e di costruire il Welfare Index. Sarà presentato a Roma l’8 marzo ecco come partecipare.

Promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria e Confagricoltura, Welfare Index PMI è il primo indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle Piccole e Medie Imprese italiane, un segmento che rappresenta l’ossatura del sistema produttivo nazionale e occupa oltre l’80% della forza lavoro del Paese.

Sono ben 2140 le piccole e medie imprese italiane di diversi settori produttivi che hanno partecipato alla ricerca condotta dalla società specializzata Innovation Team che ha permesso di realizzare il primo rapporto nazionale sullo stato del welfare nelle PMI e di costruire il Welfare Index PMI: uno strumento grazie al quale ogni anno le imprese potranno accedere a un servizio gratuito per misurare le proprie iniziative di welfare e confrontarsi con le esperienze più avanzate del settore.

Il Welfare Index PMI esprime con un numero che va da 0 a 100 il livello del welfare aziendale presente nelle aziende, tale valore è frutto di una valutazione che prende in considerazione tle 10 aree del welfare aziendale

Philippe Donnet, Country manager e Amministratore delegato di Generali Italia, promotore dell’iniziativa sottolinea come “Con il Welfare Index PM vogliamo stimolare un cambio culturale nelle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di valorizzare la centralità del welfare nella vita quotidiana delle aziende, dei lavoratori e delle loro famiglie. Per un’impresa il welfare aziendale può essere un fattore distintivo sul mercato, segno di relazioni industriali evolute, e può favorirne la crescita.

Welfare Index PMI sarà presentato ufficialmente, attraverso il Report 2016, il prossimo 8 marzo a Roma (per iscriversi andare a questo link) . In tale occasione saranno premiate le migliori case history di welfare risultanti dall’indice: verrà infatti assegnato un premio alle prime 3 classificate per ogni settore produttivo (industria, commercio e servizi, agricoltura) e conferito un riconoscimento alle 100 migliori PMI.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA