Getty Images 122828989
#NoSlot

Prima Giornata Nazionale delle Regioni contro l'azzardo: domani tutti a Milano

8 Marzo Mar 2016 1118 08 marzo 2016
  • ...

Si terrà domani a Milano il grande evento dedicato al contrasto al gioco d’azzardo. Interverranno tra gli altri Roberto Maroni, Viviana Beccalossi, Giorgio Gori, Giovanni Toti, Emilio Del Bono, Manuela Lanzarin, Maurizio Fiasco. Un evento importante per ribadire l'autonomia di enti locali e Regioni nel contrasto all'azzardo di massa

Ci siamo. Domani, mercoledì 9 marzo, dalle ore 8,30 alle ore 13, a Palazzo Lombardia, si terrà la Prima Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d'azzardo promossa dalla Regione Lombardia, dal Tavolo regionale dei capoluoghi lombardi e dal nostro magazine.

Nel corso della Giornata sarà presentato il Manifesto delle Regioni per la lotta al gioco d’azzardo. Sottoscrivendo il Manifesto, i Presidenti delle Regioni si impegnano a presentare in sede di Conferenza unificata Stato, Regioni ed Enti locali che dovrà essere convocata entro il 30 aprile prossimo, le posizioni condivise in tema di regolamentazione del gioco d’azzardo. Tre i punti attorno a cui si articola il manifesto: garantire azioni di prevenzione e contrasto contro l'azzardo, difendere l'autonomia normativa regionale, fare rete contro l'azzardo. In particolare, si legge nel manifesto,

È importante non vanificare i grandi progressi che molte Regioni hanno concretamente realizzato in tema di contrasto e prevenzione alla ludopatia: conservare e consolidare l’autonomia normativa significa salvaguardare la salute dei cittadini con azioni snelle ed efficaci. Un esempio: introdurre limiti di distanza dei punti di offerta di gioco dai luoghi sensibili anche in misura maggiore rispetto ai limiti eventualmente fissati a livello nazionale.

Manifesto delle Regioni per la lotta contro il gioco d'azzardo

Alla Conferenza Stato-Regioni, la cui convocazione sul tema è stata prevista con l'ultima Legge di Stabilità, si chiede - leggiamo dal Manifesto - "di non retrocedere dai terreni conquistati al gioco d’azzardo grazie alle buone azioni regionali, di garantire, con l’introduzione della futura cornice normativa di livello statale, la salvaguardia della normativa regionale preesistente".

Informazioni

Scopri come raggiungere la sede della Conferenza

Scopri come iscriverti

Resta aggiornato

per condividere su twitter e facebook usa l'hashtag: #noslot

In copertina fotografia di GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images.

Contenuti correlati