Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Iri del sociale, presentato l’emendamento

Entro il giorno 16 la riforma del Terzo settore approderà in Aula al Senato per l'approvazione in seconda lettura. Il Governo intanto presenta l'emendamento che istituisce la Fondazione Italia Sociale. Ecco il testo

di Redazione

Come annunciato da queste colonne dal sottosegretario al Welfare Gigi Bobba è stato presentato l’emendamento sulla cosiddetta Iri del sociale in una delle ultime fasi della discussione in commissione Affari costituzionali in Senato (l’approdo in Aula è previsto entro il 16 marzo).

L’emendamento presentato dal Governo all’articolo 1 prevede l’istituzione della «"Fondazione Italia Sociale" – di seguito Fondazione – con sede a Milano, con lo scopo di sostenere, mediante l'apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi caratterizzati dalla produzione di beni e servizi che, senza scopo di lucro, siano idonei a conseguire con un elevato impatto sociale e occupazionale. La Fondazione è soggetta alle disposizioni del codice civile, delle leggi speciali e dello statuto, senza obbligo di conservazione del patrimonio o di remunerazione degli investitori». Per il 2016 la dotazione sarà di un milione di euro, mentre lo Statuto con l’indicazione dei relativi organi di gestione sarà approvato «con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentiti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell'economia e delle finanze».

Lo scorso novembre in questa intervista il consigliere pro bono per il sociale Enzo Manes aveva anticipato alcuni dettagli.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA