Mondo

Il Consiglio d’Europa boccia l’utero in affitto

Bocciata in commissione affari sociali del Consiglio d’Europa la proposta della deputata belga Petra de Sutter sulla maternità surrogata. Il Forum famiglie: «bisognerà tenerne conto quando la Camera dovrà esaminare la legge sulle unioni civili»

di Redazione

«Apprendiamo con soddisfazione la bocciatura, quest’oggi, in commissione affari sociali del Consiglio d’Europa della proposta della deputata belga Petra de Sutter sulla maternità surrogata»: così il Forum delle associazioni familiari commenta il voto odierno.
«Positivo in particolare è che la decisione sia stata sostenuta da deputati di ispirazione diversa. Questo mostra come sul diritto alla vita è possibile trovare spazi di dialogo e collaborazione anche tra mondi un tempo lontani e contrapposti. Che l’Europa si sia espressa contro la pratica dell’utero in affitto è importante anche per l’Italia, dove la legge la vieta. Bisognerà tenerne conto quando la Camera dovrà esaminare la legge sulle unioni civili».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.