Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Il Chicco di felicità si reinventa come shopping bag

Una nuova prestigiosa collaborazione fra moda e solidarietà: è quella che vede Gigliola Curiel accanto a Chicco e Amici dei Bambini per sostenere le adozioni di bambini con special needs. Quest'anno il Chicco di Felicità è una shopping bag incotone, per mamma e bambina. Dal 2010 il progetto ha controbuito all’adozione di 1.000 bambini, di cui 800 con special needs

di Redazione

Una shopping bag in cotone, dal gusto tutto italiano, con una piccola pochette coordinata: è questa l’inedita limited edition del Chicco di Felicità, l’iniziativa che dal 2010 vede Chicco e Amici dei Bambini uniti per sostenere le adozioni di bambini con special needs. Un accessorio twin-set che può trasformarsi in un divertente gioco di complicità tra mamma e figlia: così l’ha pensato la stilista Gigliola Curiel, che ha presentato oggi la shopping bag insieme a Francesca Catelli, vice president Artsana Group e a Marco Griffini, presidente di AiBi. A completare il tutto c’è un originale portachiavi, che può essere staccato e utilizzato a parte o lasciato sulla bag.

Dopo lo charm, la chiave, le bustine, è toccato quindi a Gigliola Curiel reinterpretare il Chicco di Felicità, un progetto nato nel 2010 per garantire sostegno psicologico, medico e legale ai bambini con special needs adottati e alle loro famiglie, un’iniziativa che ad oggi ha conquistato più di 300.000 clienti Chicco e ha contribuendo a rendere possibile l’adozione di 1.000 bambini, di cui 800 con special needs. Roberta, mamma adottiva e ora anche nonna adottiva, ha portato la sua testimonianza rispetto all'arrivo di Shan, il nipotino nato in Cina, entrato in famiglia lo scorso settembre: aveva più di due anni e pesava appena 6 kg (qui la sua "lettera", appena arrivato in Italia).

La shopping bag è proposta in tre varianti colore – rosso, blu, ecru – con grafiche overall che si rincorrono nel gioco degli opposti: cuori, righe e pois. A rendere ancora più speciale la partnership tra i due brand italiani è la presenza di una madrina d’eccezione: Rosa Cracco, mamma di Pietro e Cesare e moglie di Carlo Cracco (nella foto di copertina). La bag è disponibile in tutti i Negozi Chicco Italia e nello Spazio milanese Curiel al prezzo di 10 euro.