Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Un nuovo sito per l’Archivio della generatività sociale

Nuova struttura e veste grafica per il portale che raccoglie le migliori esperienze italiane ad elevato impatto sociale. Un bacino che andrà arricchendosi di mese in mese, grazie anche alle segnalazioni dei lettori

di Mauro Magatti e Patrizia Cappelletti

Un gruppo di amici che decide di riunirsi in un’associazione per rispondere in modo efficace e innovativa ad un bisogno sociale inascoltato.

Un imprenditore che ama la sua attività, non come un mezzo di accumulazione ma come un modo per realizzare qualcosa di bello, capace di coinvolgere altri nella sua impresa, abilitandone le capacità e risvegliandone la responsabilità.

Cittadini che si mettono insieme per salvaguardare e promuovere il proprio territorio, finendo per creare nuove opportunità di crescita per le giovani generazioni.

Questi sono solo alcuni esempi di che cosa è la generatività sociale, un paradigma di cambiamento delle persone, delle forme sociali e del modello di sviluppo per andare oltre la società dei consumi.

La generatività non è solo un desiderio interiore ma una forza efficace capace di incidere sul mondo.

È un modo di agire, organizzare e fare società, esercitando responsabilmente la libertà e offrendo il proprio originale contributo, insieme ad altri, per il miglioramento del mondo e della vita.

Con le sue cento “storie generative”, l’Archivio della Generatività racconta questo dinamismo sociale: un movimento multiforme e diffuso, capace di produrre valore per molti e mostrarci come uscire dalla crisi. Non si tratta di raccontare “buone pratiche” ma di ripensare e dare nuovo senso e forma alla vita sociale, lasciandosi ispirare da esperienze esemplari.

Oggi l'Archivio adotta un nuovo sito internet e una nuova veste grafica.

Realizzato in collaborazione con Vita, il sito www.generativita.it si riorganizza attraverso una nuova homepage e tre sezioni principali: stories che raccoglie tutti i casi inseriti nell’Archivio negli ultimi anni, workshop che conserva gli spunti di approfondimento connessi ai temi dell’Archivio (impresa, politiche, welfare, sostenibilità) e community che consente di rimanere aggiornati su tutti gli eventi che ruotano attorno al mondo della generatività sociale.

Nella home è possibile scorrere le notizie, le storie e le riflessioni più recenti, così come contribuire alla costruzione dell’Archivio segnalando nuove storie di generatività sociale attraverso l’apposita sezione partecipa in fondo alla pagina.

Mettendo in rete, come modo per condividere e camminare insieme, l’Archivio si pone come hub per l’incontro delle energie generative del Paese e strumento per creare, narrando, comunità e sviluppo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA