Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Due bandiere strette in un abbraccio

La bandiera francese abbraccia quella belga e poi piangono insieme. Questa l’immagine che nelle ultime ore gira sui social network per manifestare vicinanza e solidarietà alle vittime degli attentati di questa mattina. È apparsa sul sito di Le Monde e a realizzarla è stato Plantu, disegnatore parigino

di Anna Spena

Il numero delle vittime degli attentati di questa mattina all’ aeroporto di Zaventem e alla metropolitana di Bruxelles è salito a 34. Alle otto un kamikaze pare si sia fatto esplodere nella hall dell'aeroporto vicino al desk American Airlines. Un'altra esplosione si è verificata in un vagone della metropolitana tra le fermate di Maelbeek e Schuman. Il premier Michel ha affermato che "l'allarme non è cessato".

Mentre la città è paralizzata i social si mobilitano con messaggi di solidarietà e una vignetta come segno di vicinanza alle vittime. A realizzarla il disegnatore francese Jean Plantureux, in arte Plantu che da anni collabora con il giornale Le Monde come vignettista della satira politica.

Due bandiere, quella francese e quella belga che diventano “umane”, si abbracciano e piangono le loro vittime. Sembra quasi che quella francese stia consolando la bandiera belga. Sotto l’immagine la scritta: "13 novembre…22 mars…".

Su Twitter gli hashtag più utilizzati sono #PrayForBelgium e #JeSuisBelge. Mentre Facebook, dopo l'arrivo delle prime notizie sulle esplosioni, ha attivato il Safety Check, lo strumento che permette a chi si trova in un'area colpita di collegarsi a Facebook e avvisare tutti i propri amici che ci si trova al sicuro.

Chi è Plantu?
Nato a Parigi nel 1951, nel 1971 ha deciso di prendere lezioni di disegno al Saint Luc School di Bruxelles. Nel 1972, entra a far parte del quotidiano Le Monde con un primo cartone animato sulla guerra del Vietnam. Nel 1985, il direttore della pubblicazione di Le Monde, André Fontaine, ha deciso che i cartoni animati di Plantu saranno pubblicati quotidianamente in prima pagina. Artista conosciuto in tutto il mondo, nel 2006, Plantu ha fondato l'associazione Cartooning for Peace, di cui è il Presidente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA