Economia & Impresa sociale 

Il corso online di finanza etica lanciato dal MIT

Tenuto dai professori del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT), il corso online di finanza etica che prenderà il via il prossimo 19 aprile sarà accessibile ovunque e completamente gratuito

di Redazione

Un corso online per capire come le banche usano il nostro denaro e testare quanto effettivamente ne sappiamo di finanza. Nasce da una collaborazione tra il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e il network mondiale che riunisce le banche orientate alla sostenibilità ( unico rappresentante italiano Banca Etica), il corso online Just Money: Banking as if society mattered, pensato per chi vuole comprendere a fondo il ruolo delle banche nelle nostre economie e il modo in cui gli istituiti di credito potrebbero usare il loro potere di intermediari per sostenere l’innovazione sociale, economica e ambientale.

Lanciato sulla piattaforma di formazione online gratuita EdX sviluppata dal MIT e dall’Università di Harvard, il corso inizierà il prossimo 19 aprile e proseguirà per cinque settimane, con video lezioni online di cui ognuno potrà fruire nel momento più comodo, con un impegno per i partecipanti stimato dalle 2 alle 4 ore settimanali. Nelle date del 27 aprile e del 18 maggio sono previste due “live session” alle ore 16 (orario dell’Europa centrale) in diretta dal MIT.

A tenere le lezioni, l’esperto di politiche pubbliche Phillip Thompson e le ricercatrici del MIT Katrin Kaeufer e Lily Steponaitis.

Unica spesa facoltativa 49$ per ottenere il certificato di frequenza, i proventi verranno destinati anche a sostenere il sito di educazione online che è interamente non-profit.

Photo: William B. Plowman/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA