Welfare & Lavoro

Referendum: le trivelle spiegate a tutti

L'Associazione Italiana Persone Down ha creato una guida in alta leggibilità che spiega con linguaggio semplice il prossimo referendum del 17 aprile, sulle trivellazioni, alle persone con disabilità intellettive. Obiettivo: realizzare il loro diritto al voto

di Redazione

«La maggioranza delle persone con disabilità intellettiva non esercita il proprio diritto di voto per mancanza di informazione, consapevolezza ed educazione al voto delle stesse persone con disabilità intellettiva ma anche per scarsa consapevolezza dei loro familiari, amici e operatori di riferimento. Mancano inoltre interventi per facilitare l’esercizio del diritto di voto da parte delle pubbliche istituzioni»: così Anna Contardi, coordinatrice nazionale AIPD-Associazione Italiana Persone Down, disegna il quadro reale del rapporto fra persone con disabilità e voto.

AIPD ha scelto di dare un contributo creando una guida che spieghi con linguaggio semplice il prossimo referendum del 17 aprile, sulle trivellazioni. La guida (sul sito e in allegato) è stata elaborata dall’AIPD nell’ambito del progetto “Diritto ai Diritti” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la L.383/2000, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale di adulti con sindrome di Down. La guida è in alta leggibilità ed è volta a spiegare il tema su cui è chiesto agli italiani di esprimersi ma anche come si vota.


L’AIPD, con il progetto “Diritto ai diritti” vuole far sì che più persone con sindrome di Down possano scegliere il voto in modo più consapevole, accrescendo così modo il numero di elettori con disabilità.

In foto BEHROUZ MEHRI/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA