Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Conto alla rovescia per il bando Welfare di Comunità e Innovazione Sociale

C’è tempo fino al 28 aprile 2016 per partecipare a Welfare di Comunità e Innovazione Sociale, il bando lanciato da Fondazione Cariplo per trasformare il sistema di welfare locale, rendendo protagoniste le comunità del territorio

di Redazione

È iniziato il conto alla rovescia per partecipare a Welfare di Comunità e Innovazione Sociale, il bando lanciato da Fondazione Cariplo per promuovere un nuovo modello di welfare, in grado di coinvolgere attivamente la comunità, riconnettendo le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.

Arrivato alla terza edizione, anche quest’anno il bando destinerà 10 milioni di euro ad attori pubblici e privati per lo sviluppo di nuovi progetti di welfare. Con una durata triennale, I progetti saranno accompagnati, da un percorso di monitoraggio e supporto al fundraising, oltre ad essere inseriti in una comunità di pratica (già avviata con i progetti della prima edizione) affinchè gli esiti e le esperienze maturate siano confrontate e condivise e diventino “patrimonio” per altri.

Diciotto le sperimentazioni sostenute nella prima e seconda edizione del Bando, in Lombardia e nelle province di Novara e VCO. Interventi diversi tra loro, ma uniti nella determinazione di intraprendere un percorso di programmazione territoriale, aperta e partecipata, con l’obiettivo di rinnovare il welfare locale.

C’è tempo fino al 28 aprile 2016 per presentare la propria idea progettuale, come nelle edizioni precedenti, il bando 2016 è articolato in tre fasi (call for ideas, studi di fattibilità e realizzazione). Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si trovano qui.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA