Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Culturability 2016: oltre 500 i progetti per la rigenerazione urbana

Sono state 522 le proposte fatte da giovani arrivate alla Call di Fondazione Unipolis. Ben 400mila euro l'investimento per dare nuova vita agli spazi abbandonati. Entro il 31 maggio saranno selezionati i 15 finalisti

di Redazione

522 proposte giovani. Questo il risultato della call di Fondazione Unipolis che ha lanciato il bando culturability – rigenerare spazi da condividere. L’alta adesione con progetti arrivati da tutta Italia entro la scadenza del 15 aprile dimostra la vitalità del settore culturale e ricreativo, nonché – si sottolinea in una nota – «la voglia di innovare dei giovani italiani, la rilevanza del tema della rigenerazione e del riuso di spazi, al centro della call promossa dalla Fondazione Unipolis». Del resto già negli scorsi anni, l’iniziativa ha riscontrato ottimi risultati di partecipazione, in termini di progetti aderenti e di qualità delle proposte, come dimostrato dai successi delle realtà sostenute, che stanno tutte proseguendo i loro percorsi di crescita.

Sul sito culturability.org è possibile trovare un abstract di tutte le proposte pervenute. Entro il 31 maggio saranno comunicati i nomi dei 15 finalisti. I 522 progetti presentati saranno infatti sottoposti a una prima valutazione per selezionare i migliori che accederanno alla fase successivo. I 15 finalisti prenderanno parte, infatti, tra giugno e luglio, a un percorso di accompagnamento e formazione finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte.
Sarà proprio tra queste che, a settembre, una Commissione di esperti selezionerà i 5 progetti che riceveranno 50mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. In totale sono 400mila gli euro stanziati da Fondazione Unipolis, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.

Questa terza edizione del bando culturability è indirizzata al sostegno di progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.

Il bando si avvale della partnership di Avanzi/Make a Cube e Fondazione Fitzcarraldo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA