Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Venti di solidarietà al Community Partnership Day

Si svolge oggi la ventesima edizione della giornata di volontariato aziendale, oltre 200 i dipendenti Novartis che prenderanno parte alle attività solidali offrendo la loro opera a quattro organizzazioni: Villaggio Sos di Saronno, Fondazione Renato Piatti, Avsi e Legambiente

di Redazione

Quello di oggi, giovedì 29 aprile, per circa 200 dipendenti Novartis è un appuntamento doppiamente speciale, come sottolinea George Schroeckenfuchs, Country President di Novartis in Italia. È in corso, infatti, il ventesimo Novartis Community Partnership Day, la giornata della solidarietà che vede i dipendenti del Gruppo dedicarsi al volontariato a favore delle fasce più deboli della popolazione e della cura del territorio.

L’edizione 2016 del Community Day si chiama “Venti di solidarietà” e vuole appunto celebrare 20 anni di volontariato aziendale che dal 1997 a oggi ha visto in azione una media di 150 dipendenti l’anno con un totale di oltre 20mila ore di volontariato dedicate all’assistenza, alla cooperazione e alla tutela dell’ambiente a favore di oltre 50 associazioni.
Il Community Partnership Day coinvolge l’intero Gruppo, a livello internazionale, e si svolge regolarmente ogni anno. Oltre 68 i Paesi del mondo in cui si svolge coinvolgendo complessivamente oltre 27mila collaboratori del Gruppo Novartis per un totale di circa 200mila ore di volontariato.

George Schroeckenfuchs sottolinea inoltre che «questa ventesima edizione della nostra giornata della solidarietà coincide con il ventesimo compleanno di Novartis: è dunque lecito affermare che, fin dai primi passi, il cammino del nostro Gruppo è stato scandito con regolarità e senza interruzioni da un richiamo forte ai principi della solidarietà, dell’ascolto, dell’impegno a favore della collettività. Questo senso di responsabilità nei confronti della società è, insieme al deciso orientamento all’innovazione, uno dei valori fondanti di Novartis, quelli che meglio definiscono il nostro ruolo e indirizzano le nostre scelte».

Quattro le organizzazioni partner dell’edizione 2016 del Community Partnership Day, realizzato anche quest’anno in collaborazione con Vita Consulting, l’agenzia di comunicazione e marketing sociale del Gruppo Vita.

Gli oltre 200 dipendenti Novartis che partecipano quest’anno saranno impegnati in diversi settori dividendosi tra il Villaggio Sos di Saronno di Sos Villaggi dei Bambini associazione impegnata nell’accoglienza di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio familiare; due centri di accoglienza per migranti a Milano con Avsi, onlus impegnata in progetti di cooperazione allo sviluppo, i centri della Fondazione Renato Piatti di Varese, realtà attiva nel sostegno alle persone con disabilità e, a Milano con l’associazione ambientalista Legambiente.

Nella foto in apertura una passata edizione del Community Partnership Day


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA