Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Ricerca e studi scientifici: il valore di una firma per Arisla

Per continuare a sostenere l'eccellenza della ricerca scientifica nel nostro Paese la Fondazione italiana di ricerca per la Sla lancia la nuova campagna

di Redazione

Per Arisla (Fondazione italiana di ricerca per la Sla) affermare che “una firma può davvero fare la differenza” non è un semplice slogan ma la constatazione che grazie ai fondi del 5 per mille per la ricerca sulla Sla ha potuto sostenere progetti di ricerca di base (fondamentali per individuare i meccanismi di esordio della malattia) grazie ai quali si sono scoperti tre dei geni che causano la Sla: il gene Profilina-1 con il progetto Exomefals e i geni TUBalpha e TBK1 con il progetto Novals.

Le donazioni dei contribuenti ora stanno supportando altri due studi in corso. Si tratta del progetto Promise, trial clinico che vede il coinvolgimento di una rete nazionale di 25 centri di ricerca, finalizzato a testare l’efficacia di un farmaco che agisce nel contrastare l’accumulo patologico delle proteine e nel favorire l’eliminazione delle proteine alterate all’interno delle cellule, con l’obiettivo di rallentare il decorso della malattia, e del progetto Chronos di ricerca di base, che si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sul ruolo della proteina TDP-43 negli eventi che scatenano la malattia.

E con l’obiettivo di non fermare il fondamentale lavoro dei ricercatori per individuare una cura e dare risposte concrete ai bisogni dei 6mila pazienti presenti oggi in Italia Arisla lancia la campagna 5 per mille che si basa su un concept dedicato al tema del "tempo", risorsa fondamentale per chi come Arisla è impegnata ogni giorno per sostenere l’eccellenza della ricerca scientifica sulla Sla in modo virtuoso e trasparente. È una questione di ‘tempo’ per i ricercatori, che investono competenze e passione per individuare nuove soluzioni terapeutiche. E’ questione di ‘tempo’ soprattutto per le persone con Sla, per le quali il tempo è vita.

Grazie al contributo di quanti credono nella ricerca e ne supportano in modo concreto i progetti, ad oggi Arisla ha investito in attività di ricerca 9.731.516 di euro, ha sostenuto 56 progetti di ricerca scientifica di base, traslazionale, clinica e tecnologica ed è al fianco di oltre 150 ricercatori italiani, offrendo servizi e strumenti a supporto del loro impegno quotidiano nella lotta alla malattia.

Sul sito di Arisla sono disponibili tutte le informazioni relative alla campagna 5 per mille, alle attività della Fondazione e le modalità con cui è possibile supportarla.

In apertura foto di Thomas Samson/Afp/Getty Images