Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Il Social Bond di Ubi Banca aiuta i Punti Luce di Save the Children

Il contributo sosterrà l’intervento integrato di contrasto alla povertà educativa. La nuova emissione obbligazionaria solidale ammonta a 20 milioni di euro. Sottoscrizione aperta da oggi 13 maggio al 30 giugno prossimo, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta

di Redazione

Ammonta a 20 milioni di euro la nuova emissione del prestito obbligazionario solidale UBI Comunità per Save the Children”. Lo annuncia Ubi Banca. Il contributo sosterrà l’intervento integrato di contrasto alla povertà educativa attraverso i 16 Punti Luce, centri "ad alta densità educativa" destinati a bambini e adolescenti in età compresa tra i 6 ed i 16 anni, in territori privi o carenti di opportunità educative per minori.
Saranno così realizzate attività educative, ludico ricreative, artistiche, culturali, sportive di qualità per bambini e ragazzi nei Punti Luce attivati da Save the Children, organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelare i loro diritti.
Per i bambini e ragazzi che versano in situazioni di particolare disagio saranno inoltre attivati, in collaborazione con gli attori locali competenti, dei piani di sostegno individuali – delle doti educative- finalizzati ad offrire beni e servizi personalizzati

I risultati raggiunti, anche in termini di impatto sociale, saranno rendicontati applicando la metodologia di calcolo dello Sroi (social return on investment). Save the Children, al termine del progetto e a seguito di un’indagine effettuata sui territori di riferimento, comunicherà i risultati di impatto sociale ottenuti, in termini di minor spesa sostenuta dalle famiglie dei bambini e ragazzi che parteciperanno ai Punti Luce e dagli Enti Locali per i servizi cui i beneficiari potranno usufruire gratuitamente per un anno di attività socio-educative per minori.

«Siamo lieti di essere i destinatari di questa importante iniziativa di Ubi Banca che andrà a rafforzare i nostri progetti di contrasto alla povertà educativa sul territorio italiano», commenta Daniela Fatarella, vice direttore di Save the Children. «In Italia oltre un milione di bambini vive in povertà assoluta, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati, ma soprattutto senza l’opportunità di costruirsi un futuro, o anche solo di sognarlo. Ma l’educazione può illuminare il loro futuro e attraverso i nostri interventi intendiamo offrire ai bambini che vivono in contesti deprivati le opportunità necessarie al loro sviluppo, spezzando il circolo vizioso che collega la povertà educativa a quella economica».

«La scelta di Ubi Banca di continuare ad investire in strumenti innovativi a impatto sociale come i social bond, risulta essere sempre più apprezzata dai nostri clienti. Inoltre, collegare il bond alla misurazione dello Sroi, consentendo così ai sottoscrittori di avere un riscontro trasparente dell’efficacia del progetto che hanno contribuito a realizzare, è un elemento importante nella scelta di investimento», sostiene Rossella Leidi, Chief Business Officer di Ubi Banca. «Abbiamo deciso di supportare Save the Children perché crediamo fortemente nell’importanza dell’educazione e della cultura come elemento che può fare la differenza non solo per i ragazzi, ma anche per le loro famiglie e per le intere comunità dei territori coinvolti nel progetto».

Oltre all’emissione di un Social Bond, Ubi Banca sarà a fianco di Save the Children per una campagna di raccolta fondi. Sarà possibile sostenere il progetto effettuando una donazione tramite bonifico bancario sul conto corrente di Banca Popolare di Ancona – IBAN IT 32 X 05308 03202 000000003065 attraverso l’Internet Banking Qui UBI (funzione “Bonifici solidarietà”) o presso le filiali delle Banche del Gruppo UBI Banca con esenzione delle commissioni per clienti e non clienti.

Infine, UBI Banca mette a disposizione anche UBI Pay, l’innovativa app del circuito Jiffy con cui è possibile donare tramite smartphone utilizzando il numero +39 348 0101085.

Le obbligazioni, emesse da Ubi Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari allo 0,80%. Possono essere sottoscritte dal 13 maggio 2016 al 30 giugno 2016, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta.

Ubi Banca devolverà all’ Organizzazione un contributo pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sottoscritte. Il contributo complessivamente devoluto a Save the Children, a titolo di liberalità, può arrivare fino a 100.000 euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta.

I beneficiari diretti delle attività dell’organizzazione sono circa 6400 bambini e adolescenti dei Punti Luce operativi, a oggi, sul territorio nazionale, mentre quelli indiretti sono famiglie, istituzioni ed enti privati chiamati a collaborare attivamente con l'obiettivo di creare una "comunità educante", che ottimizzi energie e risorse a beneficio dei giovani del territorio.

Da aprile 2012 a marzo 2016 il Gruppo UBI Banca ha emesso 76 Social Bond UBI Comunità, per un controvalore complessivo di oltre 786 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione di contributi a titolo di liberalità per oltre 3,8 milioni di euro volti a sostenere iniziative di interesse sociale e sono stati sottoscritti da oltre 28.000 clienti del Gruppo UBI. Inoltre sono stati attivati plafond per finanziamenti per oltre 20 milioni di euro destinati a consorzi, imprese e cooperative sociali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA