Comitato editoriale

Una pagnottella vale un pasto, grazie al “Pane di Osf”

Sabato 21 e domenica 22 maggio nelle principali piazze della Lombardia l'evento benefico dell'associazione giunto all'ottava edizione. Lo scorso anno alla mensa di Osf sono stati distribuiti gratuitamente quasi 800mila pasti. Dedicato ai più piccoli l'appuntamento del 2 e 3 giugno "Impariamo a fare il pane" al Muba di Milano

di Antonietta Nembri

Ottava edizione per il Pane di San Francesco, l’iniziativa di raccolta fondi a favore di Opera San Francesco per i poveri, che sabato 21 e domenica 22 maggio vedrà i volontari nelle principali piazze lombarde.

«Il Pane di Osf è un’iniziativa con cui vogliamo tenere alta l’attenzione sul problema dell’emarginazione e dei bisogni primari di chi non ha più nulla, soprattutto in un momento storico in cui si creano costantemente necessità di accoglienza più allargate» spiega padre Maurizio Annoni, presidente di Osf. «Attraverso questa iniziativa chiediamo a tutti un aiuto concreto per sostenere le attività della nostra mensa, dove solo nell’ultimo anno sono stati distribuiti gratuitamente circa 800mila pasti».

E un sostegno alla mensa di viale Piave arriverà grazie alle pagnottelle che i volontari distribuiranno nelle piazze di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Monza, Pavia e Varese. Ogni pane, infatti, è un simbolo di condivisione e sarà distribuito a fronte di una donazione libera per garantire un pasto completo a poveri e bisognosi che frequentano ogni giorno la mensa.

Grazie a Panem, che costituisce lo sponsor tecnico fornendo le pagnottelle e Mondelez International, il grande pubblico potrà essere informato sulle attività di Osf che da oltre 50 anni rappresenta un luogo d’aiuto. Solo nell’ultimo anno i pasti distribuiti sono stati 794.458, gli ingressi alle docce ben 66.501, mentre i cambi d’abito offerti sono stati 12.768 e le visite mediche oltre 33mila.
Il Pane di San Francesco con i suoi volontari sarà presente anche nei punti vendita Esselunga di Casatenovo (Lc), Cernusco Lombardone (Lc), Corsico (Mi), via Adriano e via Suzzani a Milano e a Masnago (Va).
Per conoscere le piazze qui

Legato a questa iniziativa anche l’appuntamento dedicato ai bambini che vede Opera San Francesco insieme all’associazione Panificatori di Milano e Provincia – Unione Confcommercio Milano e Muba (Museo dei Bambini) di Milano. Per i più piccoli c’è infatti “Impariamo a fare il pane”, laboratori per i più piccoli che si terranno nella sede del Muba alla Rotonda della Besana giovedì 2 e venerdì 3 giugno alle ore 11, 14 e 16.
I laboratori riservati a bambini dai 5 agli 11 anni sono gratuiti, ma da prenotare (fino a esaurimento dei posti) allo 02.43980402