La cooperazione nel Mediterraneo? La scopri con la Summer School

Un’esperienza di studio e pratica di cooperazione - dal 28 agosto al 9 settembre - nel cuore del Mediterraneo è la proposta per un massimo di 15 allievi. Le pre-iscrizioni chiudono il 31 luglio

di Redazione

Un’esperienza di studio e pratica di cooperazione nel cuore del Mediterraneo. È quello che propone dal 28 agosto al 9 settembre Cospe con la Summer School “La cooperazione nel Mediterraneo”: 15 giorni di confronto sui temi dello sviluppo locale, della legalità, della migrazione e dell’interculturalità.

La summer school vuol offrire un’esperienza unica di studio ed analisi dei temi principali della cooperazione internazionale, della progettazione e non profit, dell’accoglienza ai migranti, con applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Le lezioni saranno tenute da docenti esperti provenienti dalla Scuola Cospe (accreditata alla Regione Toscana) e da varie istituzioni calabresi.

Il programma del corso prevede: 48 ore di studio e 36 ore di esercitazione con tutor, scrittura di progetti per lo sviluppo locale del territorio circostante il Comune di Santa Caterina dello Ionio. Dall’idea iniziale alla formulazione della domanda di finanziamento, dal budget alla valutazione delle attività realizzate.

Incontri e seminari previsti: Analisi e studio dei temi della cooperazione, con riferimento particolare ai fenomeni migratori. Potenzialità e problemi dell’accoglienza dei migranti. Coinvolgimento dei partecipanti nei progetti di accoglienza in svolgimento nel comune di Santa Caterina dello Ionio e Riace da associazionismo ed Enti Locali. Approfondimento della cittadinanza mediterranea e conoscenza diretta di esperienze di lotta per legalità grazie al coinvolgimento nei progetti di associazioni ed enti locali

Gli obiettivi del corso sono quelli di imparare e applicare le tecniche di progettazione ideando un progetto di sviluppo sulla realtà locale.

Pre-iscrizioni entro il 31 luglio. Non è previsto nessun pre-requisito particolare e fino ad un massimo di 15 allievi (il corso si svolgerà se si raggiunge un numero minimo di 10 allievi)

Il corso si terrà a Santa Caterina dello Ionio (Catanzaro). La quota di ammissione, di 680 euro, comprende la Amico Cospe, corso, tutoraggio, visite guidate, spostamenti interni, navetta da/per aeroporto.

Il soggiorno è autogestibile, con diverse formule a basso costo

Per info e iscrizioni: scrivere a formazione@cospe.org oppure chiamare il numero 055473556

In allegato il volantino dell'iniziativa con il programma – In apertura un'immagine dell'edizione 2015


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA