Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile, Feliciana Farnese e Stefano Neri nuovi rappresentanti dei volontari

Eletti nella XVI assemblea nazionale dei delegati regionali, in rappresentanza delle 35mila persone in servizio. Si sostituiscono ad Annamaria Paparella e Yuri Broccoli, e si vanno ad aggiungere a Edda Maria, D'amico, già in carica

di Redazione

Il 20 e 21 maggio si è svolta a Roma, nel centro congressi dell'Istituto Superiore Antincendi, la XVI assemblea nazionale dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale alla quale hanno partecipato in totale 70 delegati di cui 12 eletti nel 2014.

I delegati regionali 2016, in rappresentanza dei circa 35mila volontari in servizio, hanno eletto i due rappresentanti nazionali da proporre all'Organo politico competente per la nomina in Consulta nazionale per il servizio civile: Stefano Neri, per la macroarea Nord, e Feliciana Farnese, per la macroarea Sud

I rappresentanti nazionali avranno inoltre il compito di sottoporre al Dipartimento le istanze dei giovani impegnati nelle attività di servizio civile nazionale inerenti i diversi settori di intervento previsti: assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero. All'assemblea ha partecipato anche la rappresentante nazionale in carica, Edda Maria D’Amico (macroarea Centro) e i due rappresentanti nazionali uscenti, Antonia Annamaria Paparella e Yuri Broccoli.

I lavori dell'assemblea sono stati aperti dal cons. Raffaele M. De Cicco in rappresentanza del Dipartimento, e dal dott. Giovanni Bastianini Presidente della Consulta nazionale peril Servizio civile. Il giorno 21, sono intervenuti i deputati Giulio Marcon e Francesca Bonomo con i quali i delegati hanno discusso e si sono confrontati su problematiche e temi di attualità del Servizio civile nazionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA